Coronavirus. Oms: vietato salutare toccandosi i gomiti

Niente più saluto col gomito.  È meglio mettersi una mano sul cuore. Ci avevano fatto intendere che poteva essere un modo sicuro per salutarsi, senza correre il rischio di infettarsi. Per mesi, abbiamo visto, politici e personaggi famosi, toccarsi i gomiti come forma di saluto, a un metro di distanza. Ma ora non va più bene.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva raccomandato già a inizio pandemia di non salutarsi toccandosi i rispettivi gomiti, ora, l’OMS lo ribadisce a chiare lettere.

Il direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus ha ricordato attraverso un tweet la raccomandazione da lui stesso fatta a marzo di evitare di salutarsi con il gomito perché non consente di osservare la distanza di sicurezza raccomandata per evitare il contagio.

Il problema, non sta nel contatto, presumibilmente tra giacche o comunque tra punti del corpo che non porteremmo alla bocca, al naso o agli occhi. Quanto nel mancato rispetto del distanziamento di almeno un metro. In molti suggeriscono di salutare mettendo una mano sul cuore.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: