Coronavirus, sale la protesta, 20mila in piazza a Berlino: “Le mascherine sono inutili”

Il popolo dei no mask trova un palcoscenico prestigioso e iconico, la Porta di Brandeburgo, Definiti da gran parte delle stampa come “negazionisti“, i cittadini partecipanti al corteo hanno sfilato per le strade per gridare il proprio dissenso contro misure considerate ormai fuori luogo, se non addirittura eccessive.

“Corona, falso allarme” e “Siamo costretti a indossare una museruola”, sono solo alcuni degli slogan scritti sui cartelli portati dai manifestanti.

Una protesta che fa capolino anche in altri paesi d’Europa. Il Covid è «un falso allarme», e la «mascherina» un inutile orpello recitano i no mask, no vax, contestatori vari tedeschi sotto lo sguardo dei poliziotti «Le difese naturali sono meglio dei vaccini», dicono i ventimila che hanno protestato nella capitale. Una manifestazione che è stata definita dagli organizzatori «Il giorno della libertà, la fine della pandemia». Una dimostrazione contro le misure messe in atto dal governo di Angela Merkel. Il rifiuto dei partecipanti a indossare le maschere e il mancato rispetto della norma di distanziamento sociale di 1 metro e mezzo, sottolineato anche dai costanti richiami della polizia al megafono, ha portato le forze dell’ordine allo scioglimento della manifestazione in anticipo e ad annullare la serie di interventi previsti nel pomeriggio dagli organizzatori del raduno sul palco nel grande viale che taglia in due la capitale tedesca da Est a Ovest.

«Oggi a Berlino. Chiedono di essere liberi dalle mascherine. Un’idea di libertà che non fa ridere. Fa paura», ha commentato su Twitter il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni.

Tutte le formazioni politiche presenti al Bundestag, con l’eccezione del partito di destra Alternative für Deutschland, hanno criticato il corteo dei ventimila negazionisti.

La leader dei socialdemocratici Saskia Esken, ha definito i partecipanti al raduno «covidioti», spiegando che «non solo mettono in pericolo la nostra salute, ma anche tutti i risultati sin qui raggiunti nel contrasto della pandemia».

print

One thought on “Coronavirus, sale la protesta, 20mila in piazza a Berlino: “Le mascherine sono inutili””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: