Coronavirus. Scudo penale per immunizzarsi dal reato di pandemia colposa

0 0
Read Time:1 Minute, 31 Second

Gran parte del paese nutre ammirazione e gratitudine per il sacrificio di medici e degli infermieri ma oltre 15mila morti sino ad oggi sono un bilancio troppo pesante che lascia rancori, amarezze.

La colpa di una reazione lenta e con molti errori è da attribuirsi a un bias cognitivo, in sostanza a un errore di percezione collettivo in base al quale la classe dirigente di questo paese ha ragionato all’inizio dell’emergenza. In questo contesto per pararsi il culo arriva la richiesta del Pd (prima firma Marcucci) di modificare il decreto Cura Italia. “L’emendamento del Pd – elimina qualsiasi responsabilità civile e penale a meno di ‘macroscopiche colpe gravi’.

Se venisse approvato questo emendamento, il termine macroscopico verrebbe interpretato diversamente da difesa e accusa, dando vita a discussioni eterne in fase processuale. In parole povere l’impunità, per chi, quando sarà portato sul banco degli imputati, sarà tenuto a rispondere di tutte le inadempienze e trascuratezze che hanno portato all’attuale sfacelo. In pratica uno “scudo penale”, che riguarda non solo la difesa dei medici e delle loro – spesso sofferte e difficoltose – scelte, ma anche di tutti i burocrati e gli amministratori coinvolti nella gestione dell’emergenza. Siccome è nell’aria che tutti i nodi verranno al pettine, si sta già cercando il modo di eliminare il reato di epidemia colposa per mantenere esclusivamente quello di epidemia dolosa,  un modo nemmeno tanto velato per autoassolvere quella classe politica incompetente che tra un abbraccio al cinese e un involtino primavera, con il disco rotto che urla razzista e fascista a chiunque abbia tentato di far aprire loro gli occhi, ha favorito anche con una pessima gestione della comunicazione istituzionale le fughe dalla zone rosse senza controllo verso la Sardegna e verso il sud portando alla diffusione dei contagi in tutta l’Italia

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *