Covid-19 – Aerei dell’Aeronautica Militare trasportano nella notte 27 tonnellate di materiale sanitario

0 0
Read Time:1 Minute, 13 Second

E’ stato uno sforzo logistico ed operativo di grande rilievo, quello messo in atto la scorsa notte dall’Aeronautica Militare nell’ambito delle attività di contrasto al Covid-19, volute dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

Su specifica richiesta dello Stato Maggiore della Difesa, quattro aerei di cui tre C-130J ed un C-27J della 46ª Brigata Aerea di Pisa, sono stati impiegati contemporaneamente per trasportare 27 tonnellate di materiale sanitario da Malpensa e Fiumicino verso gli aeroporti di Venezia, Cagliari, Palermo, Lamezia Terme e Bari.

Solo nelle ultime 24 ore sono stati sei i voli  di trasporto di materiale ed attrezzature sanitarie effettuati dai velivoli dell’Aeronautica Militare, un ponte aereo che è in atto da alcuni giorni su richiesta della Protezione Civile per recuperare materiale, sia in Italia sia all’estero, e trasferirlo nel più breve tempo possibile verso le regioni ed i centri maggiormente colpiti dall’emergenza.

Tali interventi si aggiungono ai trasporti in bio-contenimento che l’Aeronautica Militare sta effettuando con gli elicotteri del soccorso aereo del 15° Stormo di Cervia e gli assetti della 46ª Brigata di Pisa, trasformati per l’occasione in vere e proprie ambulanze del cielo con a bordo team specializzati di medici ed infermieri.

Si tratta di assetti di supporto, in allerta operativa 24 ore su 24 e di capacità peculiari dell’Aeronautica Militare, messi a disposizione del Ministero degli Affari Esteri, della Salute e della Protezione Civile.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *