Covid. C’è una mascherina che uccide il virus

0 0
Read Time:1 Minute, 7 Second

E’ stata appena creata, una mascherina che non si limita solo a proteggere ma uccide-rebbe il virus; il condizionale è doverosamente d’obbligo.

La notizia, è comunque sensazionale ed arriva dall’Inghilterra: ne parla il diretto interessato, l’inventore Gareth Cave, scienziato specializzato in nanotecnologie alla Nottingham trent University.

Nell’intervista rilasciata all’emittente britannica Itv, il prof. Gareth Cave, spiega che il dispositivo da lui ideato, essendo dotato di un rivestimento che comprende uno strato esterno idrorepellente, è in grado di ostacolare l’inalazione delle goccioline che trasportano il virus.

La mascherina ha anche un rivestimento in rame che rilascia ioni, in grado di uccidere il virus al contatto.

Da quanto dichiarato, è “in grado di eliminare il coronavirus oltre la soglia del 90%” ed i test condotti sul dispositivo lo dimostrerebbero.

L’idea è nata quando il laboratorio universitario in cui lavorava Gareth Cave, in seguito all’epidemia, è stato chiuso e gli scienziati si sono ritrovati con molto tempo a disposizione per nuovi progetti.

La produzione delle mascherine, secondo Cave, dovrebbe iniziare nei prossimi giorni e i dispositivi dovrebbero sbarcare sul mercato a dicembre.

Se fosse confermato, sarebbe una svolta importante nella lotta contro il virus, perchè oltre che proteggere secondo gli standard comuni agli altri dispositivi già in commercio, la nuova mascherina offrirebbe una protezione aggiuntiva determinante e decisamente risolutiva.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *