martedì, Novembre 11

Crolla un ponte in Liguria: tragedia sfiorata

0 0
Read Time:1 Minute, 13 Second

In Liguria, crolla una porzione di viadotto dell’autostrada A6 Torino-Savona, in località Madonna del Monte. Poteva essere una tragedia, ma al momento sembra escluso il coinvolgimento di automezzi e persone. La ragione del crollo dei piloni di sostegno della strada sopraelevata, è da addebitarsi ad una frana staccatasi dal prospiciente costone montuoso.

Il governatore ligure Giovanni Toti ha dichiarato: “La imponente frana con una colata di 2 metri di fango ha travolto i pilastri, portando via 30 metri di campata di una carreggiata”. La colpa è del maltempo di eccezionale intensità – con 36 ore di allerta rossa – che ha colpito tutto il nord ovest della penisola, provocando un’altra ferita al già provato territorio ligure che soffre di un conclamato dissesto idrogeologico.

Nelle ultime 36 ore sono caduti più millimetri d’acqua che nella alluvione del 2014, tant’è che la Regione Liguria chiederà lo stato di emergenza sulle aree coinvolte.

Fortunatamente non ci sono state vittime, grazie soprattutto a chi come Daniele Casson, 54 anni, vigilante, non appena si è accorto che la strada scompariva davanti a lui, si è messo in mezzo alla strada ed ha fermato le macchine che lo seguivano sbracciandosi come un matto.

Sul posto sono presenti forze dell’ordine e Vigili del fuoco che stanno monitorando il luogo del disastro, prodigandosi anche nella ricerca di una auto che qualche testimone ha visto andar giù dal ponte, ma di cui finora non è stata trovata traccia.

Alberto Porcu Zanda

 

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *