“Dicembre Letterario”, decimo compleanno. Dal 25 giugno al 5 settembra, l’anteprima estiva

0 0
Read Time:3 Minute, 27 Second

Dicembre Letterario quest’anno spegne dieci candeline, e va in scena dal 25 giugno al 5 settembre con nove appuntamenti in anteprima estiva.
Il Festival, ideato e curato dal Club Jane Austen, oltre a festeggiare la sua decima edizione celebra quest’anno anche i 250 anni dalla nascita della scrittrice.

Il tema scelto è ricco di suggestioni e significati: “Abitare i libri, abitare i luoghi, abitare il tempo”. Questo filo conduttore invita lo spettatore a riflettere su come la letteratura non solo racconti il mondo, ma lo costruisca, lo abiti e lo trasfiguri, offrendo ai lettori un rifugio e una bussola per orientarsi tra passato, presente e futuro. Tutte queste suggestioni saranno oggetto di incontri, dibattiti, presentazioni e laboratori a partire dalle sedi strategiche del circolo di Jane Austen: Cagliari, Galtellì, Nuoro, Sassari e Villacidro.

Si parte a Villacidro il 25 giugno con Enrico Pandiani e il suo romanzo edito da Rizzoli “Rimorsi”, a seguire Maria Francesca Chiappe che il 4 luglio a Ussaramanna presenterà “Uguale per tutti” edito da Castelvecchi. Il giorno dopo, il 5 luglio, il viaggio letterario prosegue a Sassari con Maria Grazia Calandrone, un incontro con l’autrice che promette di regalare molte sorprese.

A Cagliari invece lo spettacolo “Sei per Austen”, idea e regia di Giuditta Sireus, l’appuntamento è per il 13 luglio al Teatro Doglio (seguirà comunicato stampa, ndr). Il 17 luglio a Baradili è tempo di parlare di una figura di donna davvero importante tempo fa nella società, “La Levatrice” scritto da Bibbiana Cau, edito da NORD.
Il 18 e 19 luglio doppio appuntamento a Sanluri e a Cagliari con la scrittrice Alessia Gazzola “Miss Bee” e il cadavere in biblioteca, pubblicato da Longanesi. A Galtellì sarà Marilù Oliva a parlare della “Bibbia raccontata dalle donne”: a farle da preciso sfondo sarà la chiesa di San Pietro del paese, affrescata con storie dell’antico e nuovo testamento. Nuoro accoglie invece Piergiorgio Pulixi il 27 agosto con il libro fresco di stampa “L’uomo dagli occhi tristi” edito da Rizzoli. Sempre a Nuoro, si chiude l’anteprima del Festival il 5 settembre con Maria Pierri con “Gotico Salentino” pubblicato dalla casa editrice Einaudi.

La direttrice artistica, Giuditta Sireus: “Il Festival è stato immaginato e costruito per rispondere al tema scelto: i libri sono gli strumenti dai quali partiamo, le ambientazioni sono gli spazi scelti con cura, luoghi familiari che raccontano e allo stesso tempo accolgono in un abbraccio gli spettatori. Il tempo si snoda invece attraverso appuntamenti che vanno dall’inizio dell’estate fino alle porte dell’autunno. I nomi degli autori sono tra i più importanti del panorama della narrativa contemporanea, nazionale e internazionale. Il Club ha infatti scelto di regalare un ampio ventaglio della produzione letteraria contemporanea per esplorare generi e tematiche differenti. Ci tengo a sottolineare che la scelta dei luoghi è stata particolarmente curata e studiata affinché fosse perfettamente corrispondente all’iniziativa che ospita. Quindi valorizziamo un sito archeologico, una piazza, una chiesa, un luogo identitario della comunità, uno scorcio sconosciuto: ma tutto deve essere coerente con la storia che stiamo raccontando.

La chiesa di Galtellì – che ospita affreschi dell’antico e nuovo testamento- accoglierà il libro “La Bibbia raccontata dalle donne” e ancora nel paese più piccolo della Sardegna Baradili, nel pieno dei festeggiamenti della patrona Santa Margherita, protettrice delle partorienti, non a caso presenteremo “La Levatrice”. Questo in sintesi il lavoro che abbiamo voluto fare: entrare nei libri e farli diventare parte essenziale di un luogo”.

In questa edizione speciale del Festival, non mancherà uno sguardo particolare per i 250 anni dalla nascita di una delle autrici più amate e immortali della letteratura mondiale: Jane Austen. Con il suo stile inconfondibile e la sua penetrante analisi dell’animo umano, Austen ci ha insegnato come i libri possano diventare dimore accoglienti, capaci di rispecchiare i luoghi e i tempi che li generano e allo stesso tempo trascenderli. 

Gli eventi con prenotazione gratuita su Eventrbrire sono in calendario il 25 giugno con Enrico Pandiani e il 5 luglio con Maria Grazia Calandrone. Quelli a pagamento, sono in calendario il 13 luglio (Sei per Austen: https://lc.cx/KNmfo7) e 18 luglio (Incontro con Alessia Gazzola: https://goo.su/DBiYX )

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *