Domani l’Unistem Day 2023 a Monserrato

0 0
Read Time:1 Minute, 38 Second

Domani, venerdì 10 marzo, appuntamento nell’aula magna Boscolo della cittadella universitaria di Monserrato per la quindicesima edizione della giornata internazionale dedicata a scienza e cellule staminali. Aderiscono e partecipano in contemporanea 87 enti, tra atenei e centri di ricerca di Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia e Ungheria.

L’evento, coordinato per UniCa dalle professoresse Micaela Morelli e Valeria Sogos, è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori dell’area cagliaritana con collegamenti internazionali in call conference, momenti di divertimento collettivo e giochi a premi, interventi di campioni sportivi e presentazioni a cura degli scienziati presenti. Apertura alle 9 con un filmato di benvenuto e i saluti del rettore Francesco Mola

A seguire gli interventi di Valeria Sogos (Le cellule staminali: una nuova frontiera nella ricerca biomedica), Carlo Carcassi (Medicina rigenerativa e cellule staminali), Giorgio Querzoli (La stampa 3D per la medicina personalizzata) e Marco Pistis (Come viene sviluppato e prodotto un vaccino: dalla ricerca al monitoraggio della sicurezza).

Tutte le edizioni di Unistem UniCa hanno sempre potuto contare sulla presenza di importanti testimonial dello sport (molti i calciatori del Cagliari intervenuti negli anni, ma anche il velista Andrea Mura e i cestisti della Dinamo Academy, per citarne alcuni). Anche quest’anno ci saranno due grandi campioni, intervistati dal giornalista Mario Frongia nella sezione “Attività sportiva e cellule staminali”. Sui nomi ancora massimo riserbo: “Sarà una bella sorpresa per i ragazzi e le ragazze, che incontreranno due stelle di prima grandezza, sia sul piano sportivo che umano”.

UNISTEM È IL CENTRO DI RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI DELL’UNIVERSITÀ DI MILANO, TRA I FONDATORI LA FARMACOLOGA E BIOLOGA ELENA CATTANEO, SENATRICE A VITA DAL 2013

Nove i licei che hanno aderito alla manifestazione 2023 di Monserrato: Euclide, De Sanctis-Deledda e Don Bosco di Cagliari; Motzo e Brotzu di Quartu SE; Gramsci-Amaldi di Carbonia; Atzeni di Capoterra; Vignarelli di Sanluri e Asproni di Iglesias.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *