Domenica 10 novembre, quinto appuntamento di CinemANIMEshōn con il film ‘Metropolis’

0 0
Read Time:1 Minute, 26 Second

Organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis, su progetto e coordinamento scientifico a cura di Emanuele Ortu e Maurizio Ortu e con la direzione artistica di Andrea Meloni, la rassegna CinemANIMEshōn, domenica 10 novembre propone il quinto appuntamento in calendario allo Spazio OSC in via Newton 12 a Cagliari, con la proiezione di ‘Metropolis’ anime del 2001; a seguire, dalle ore 19.30 alle 21.00, presentazione e prova di giochi moderni sul tema della distopia a cura della Tana dei Goblin di Cagliari.

I giochi, tra i quali Dixit, Il Sesto Senso (Mysterium), The Resistance, Skyliner, Quadropolis, Ginkopolis e Scythe, offriranno ambientazioni distopiche ed esasperate oppure trasmetteranno messaggi confusi e fuorvianti. Il vincitore di ogni tavolo avrà diritto a un premio. Le attività e la proiezione sono adatte ad un pubblico dai 10 anni in su. Ingresso: 5€ per la visione del solo film, 8€ comprensivo di film e gioco.

‘Metropolis’ – regia di Rintaro, 2002 è basato su un manga di Osamu Tezuka, ideato nel 1949 e lontanamente ispirato all’omonimo capolavoro di Fritz Lang del 1927; il film è uno dei più importanti lungometraggi d’animazione giapponesi. Il film racconta una vicenda ambientata in una gigantesca e futuristica città-stato dove gli uomini si limitano a dominare robot e androidi ridotti in schiavitù e costretti a vivere nei livelli inferiori dal terribile Duca Red, che aspira al dominio totale. Costui ha fatto costruire una giovane androide che sfuggirà al suo controllo e lo ostacolerà con l’aiuto del piccolo Kenichi, giunto in città con lo zio investigatore che indaga su un misterioso scienziato. Il film è caratterizzato dalla complessità della trama e dalle scenografie più intricate e fantasiose che un film di animazione abbia mai osato.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: