Due borse di studio VisitINPS sui lavoratori ucraini in Italia

0 0
Read Time:1 Minute, 21 Second

Il prossimo 2 maggio 2022 sarà pubblicato un bando per l’assegnazione di due programmi di ricerca “VisitINPS Scholars Program di tipo A” sul tema “Immigrazione, emigrazione e composizione della forza lavoro“. In particolare oggetto della ricerca sarà la “Migrazione ucraina in Italia e collocamento dei lavoratori ucraini nei mercati del lavoro locali” (pdf 463KB). Alla luce dei recenti accadimenti, appare rilevante studiare i flussi di lavoratori ucraini verso l’Italia e il loro ingresso nei mercati del lavoro locali, al fine di disporre di indicazioni sulle politiche di accoglienza che permettano di qualificare l’inserimento lavorativo dei rifugiati e di valutare gli impatti del flusso dei rifugiati sul sistema di welfare pubblico, in termini di contribuzione, accesso alle prestazioni e riconoscimento delle carriere contributive ai fini pensionistici.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 31 maggio 2022. Le domande devono includere una sinossi della ricerca (max 2000 parole), il curriculum vitae del candidato, una breve sintesi del proprio profilo di ricerca e copia di un documento di identità valido.

La partecipazione è aperta a cittadini italiani e stranieri in possesso di dottorato di ricerca e che lavorino come professori o ricercatori in Università ucraine o altri Istituti di ricerca ucraini riconosciuti.

La ricerca deve iniziare entro 8 mesi dalla conclusione della procedura selettiva e concludersi entro i 12 mesi successivi.

Il bando sarà disponibile dal 2 maggio 2022 al seguente link: https://www.inps.it/dati-ricerche-e-bilanci/attivita-di-ricerca/programma-visitinps-scholars/bandi-per-le-borse-di-studio/bandi-attivi.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: