
Milano. Tages Capital SGR, asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi di private markets e Delos Power S.r.l., società di asset management e O&M di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili che gestisce gli impianti dei fondi Tages Helios, Tages Helios II e Tages Helios Net Zero, aderiscono anche quest’anno al Green Energy Day 2025, Giornata della transizione energetica, del prossimo 12 aprile.
L’evento, promosso dal Coordinamento Free e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è volto ad avvicinare il pubblico al mondo delle energie rinnovabili e della transizione energetica, grazie all’apertura di siti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di aziende in tutta Italia che abbiano intrapreso un percorso di efficientamento energetico. Per l’occasione, Tages Capital SGR, che è oggi il secondo operatore fotovoltaico in Italia per asset gestiti, e Delos Power, apriranno al pubblico un impianto fotovoltaico nel Comune di Uta in provincia di Cagliari, della società Blusolar Uno Srl (Impianto Tracker monoassiale – Potenza: ca. 82 MW), offrendo visite guidate insieme a tecnici specializzati e momenti di approfondimento su sostenibilità e innovazione tecnologica.
L’iniziativa mira a coinvolgere istituzioni, aziende, scuole, associazioni e cittadini interessati a conoscere da vicino il funzionamento delle tecnologie di produzione di energia da fonti rinnovabili e il loro ruolo nella transizione energetica. Si vuole creare un importante momento di riflessione e attenzione sulle tematiche della decarbonizzazione e dell’impatto delle tecnologie sul cambiamento climatico.
Il programma della giornata prevede due sessioni in mattinata a cui poter partecipare (9.30-10.45 / 11.00 – 12.15) che includono:
- la visita guidata con i tecnici Delos Power per esplorare da vicino l’impianto e conoscerne le caratteristiche;
- un approfondimento su innovazione e sostenibilità;
- la possibilità di networking con i professionisti presenti.
“Iniziative come il Green Energy Day sono fondamentali per diffondere consapevolezza sulle energie rinnovabili e il loro ruolo nella transizione energetica, cruciale per il futuro del nostro pianeta e che richiede il coinvolgimento di tutti, dalle istituzioni ai cittadini, fino agli operatori economici. Aprire al pubblico i nostri impianti significa offrire un’esperienza concreta e diretta del potenziale dell’energia solare, mostrando come il settore privato possa contribuire in maniera determinante e in maniera sostenibile alla decarbonizzazione”, afferma Daniele Spada, General Manager di Tages Capital SGR.
“Questa iniziativa è un’occasione per mostrare concretamente il nostro impegno nella transizione energetica e come lo mettiamo in pratica quotidianamente grazie alla risorsa del sole, tanto presente in Italia. Vogliamo sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle fonti rinnovabili come alternativa ai combustibili fossili, e quale miglior modo per farlo se non mostrandogli da vicino i nostri impianti”, afferma Lorenzo Petralito, CEO di Delos Power.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, previa registrazione via mail. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina https://www.greenenergyday.it/ e per iscriversi è sufficiente inviare una mail a greenenergyday@delospower.com .
