Entusiasmo per gli azzurri: la Nazionale vuole il trono d’Europa a Wembley

0 0
Read Time:1 Minute, 37 Second

Una domenica da sogno, tutta da vivere a Londra. Alle 21, il grande momento della Nazionale di calcio allenata da Roberto Mancini. Gli Azzurri, nel tempio di Wembley (quasi pieno, con il timore Covid), sfidano i padroni di casa, spinti da uno stadio che attende questo momento da sempre.

 La nazionale è arrivata lì dove era difficile immaginare nell’anno più pazzo del mondo, a giocarsi, questa sera Londra, la finale dell’Europeo in un Wembley pieno nonostante la coda della pandemia, con gli auguri all’Inghilterra della Regina Elisabetta che ricorda di aver consegnato la Coppa Rimet nel ’66 a Bobby Moore, e sotto gli occhi del capo dello Stato, Sergio Mattarella, e di una Paese intero che non aspetta altro che festeggiare. Quasi fosse un luglio simile ad altri. 

“Nell’82, in questo stesso giorno, festeggiavamo tutti la nazionale di Bearzot campione del mondo: speriamo di ricordare un altro 11 luglio vincente“, dice alla vigilia Mancini, che ha pronta la ricetta giusta: “Se i miei ragazzi hanno ancora voglia di divertirsi, ecco gli ultimi novanta minuti..”.

Oggi a tifare Italia contro l’Inghilterra di Southgate e Boris Johnson c’è persino l’Europa di Ursula Von der Leyen, ma la rivincita per il ct cerca è soprattutto in chiave azzurra: “Da giocatore non ho vinto, né con un Under 21 fortissima, né al Mondiale ’90 che avremmo meritato: spero di rifarmi da ct”. Il pepe lo mettono i 60 mila tifosi inglesi che spingono la nazionale di casa a riprendersi il pallone, 55 anni dopo l’unica Coppa alzata (quella del Mondo), come ha rievocato anche ‘The Queen’ dal castello di Windsor.

Dall’altra parte, sugli spalti, 7.500 italiani di cui solo un migliaio in arrivo da Fiumicino, impacchettati nelle rigide regole sanitarie Uk. “Ritrovare tanto pubblico dopo mesi di silenzio – ha ribadito in ogni caso il ct azzurro – e in questo stadio è meraviglioso per chiunque ami il calcio: i nostri tifosi speriamo di sentirli alla fine…”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *