Ersu Cagliari, mancata nomina presidente Cda. Il comunicato del Pd

0 0
Read Time:1 Minute, 29 Second

Apprendiamo in queste ore che la notizia della mancata nomina del Presidente del CDA dell’ERSU di Cagliari e del collegio dei revisori, che causerebbe la mancata erogazione dei servizi per il diritto allo studio da parte dell’ente per il prossimo anno accademico, sia stata ripresa e rilanciata anche da alcune testate giornalistiche nazionali.

Il PD Sardegna, insieme ai Giovani Democratici, da mesi denuncia il rischio che comporterebbe il prolungarsi della mancata nomina del vertice dell’ente da parte del Presidente della Regione Solinas: più volte abbiamo sottolineato che oltre ai gravissimi i danni che si produrrebbero immediatamente, come la paralisi delle attività dell’ente e i relativi disagi a cui i 25.000 studenti dell’Università di Cagliari andrebbero incontro, non meno pericolosi sarebbero quelli a lungo termine. Infatti, l’ERSU, essendo privo di guida, non può partecipare ai bandi del PNRR che ammontano a ben 960 milioni di euro e che potrebbero far aumentare il numero degli alloggi per studenti universitari dagli attuali 40mila a oltre 100mila entro il 2026. Se consideriamo che, allo stato attuale, nell’ateneo cagliaritano i posti alloggio disponibili sono solamente 550, in attesa dell’apertura del Campus studentesco di Viale La Playa, e che gli studenti fuorisede sono all’incirca 9.000 si tratta sicuramente di un’occasione che sarebbe immorale perdere.

Riteniamo tutto questo scandaloso. In questi giorni, pertanto, staremo dalla parte degli studenti e delle studentesse dell’Università di Cagliari che in maniera legittima protestano affinché i loro diritti vengano garantiti e come PD Sardegna ci impegneremo a portare avanti tutte le azioni necessarie per fare in modo che l’amministrazione regionale proceda alle nomine in questione.

Il futuro dei giovani sardi non può e non deve essere ostaggio dell’immobilismo di questa amministrazione regionale.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *