
Dal 7 all’11 aprile, la provincia di Nuoro ha ospitato l’esercitazione internazionale ITA EU MODEX, un’attività di protezione civile in ambito europeo.
In particolare, è stata simulata la presenza di incendi boschivi in prossimità di aree abitate, con la necessità di coordinare operazioni di evacuazione e assistenza alla popolazione, per mettere alla prova le capacità di risposta in situazioni di emergenza.
All’attività hanno partecipato sei squadre provenienti da Austria, Bulgaria, Grecia, Romania, Slovacchia e Slovenia, affiancate dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco e da tutte le componenti della protezione civile. In totale, sono stati coinvolti oltre 350 operatori e circa 80 mezzi.
La prefettura di Nuoro ha curato l’organizzazione e il coordinamento dell’evento con l’attivazione del Centro di coordinamento dei soccorsi (CCS) garantendo un costante raccordo tra le squadre e le istituzioni coinvolte per tutta la durata dell’operazione.
Per garantire la necessaria cornice di sicurezza all’iniziativa, la prefettura, nel corso di specifiche riunioni del Comitato provinciale per l’ordine pubblico, ha pianificato una serie di misure, con particolare attenzione alla gestione della viabilità e al supporto delle Forze di polizia.
L’esercitazione, finanziata dall’Unione europea attraverso la direzione generale per la Protezione civile e gli Aiuti umanitari (ECHO), ha rappresentato un importante test che ha messo in evidenza la rilevanza della collaborazione internazionale e del raccordo a livello locale nella gestione delle emergenSeguici su
