Festival Tuttestorie: programma di giovedì 22 ottobre

0 0
Read Time:6 Minute, 49 Second

Seconda giornata, giovedì 22 ottobre del 15° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, “CORPO A CORPO. Racconti, visioni e libri dentro e fuori di me. Protagonisti sono: Stefano Bordiglioni, Katy Couprie, Benjamin Chaud, Maja Celija, Cristina Bellemo, Bruno Tognolini, Antonello Murgia, Emanuele Scotto, Daniela Carucci, Nicoletta Gramantieri, Francesca Romana Grasso, Catia Castagna, Christian Castangia, Massimo Spiga, Federica Corda, Massimo Serra, Marco Damara, Angela Sida, Emanuele Ortu, Anna Fascendini, Parwaneh Frei, Monica Serra, Marta Pala, Giulia Vacca, Francesca Lilliu, Susi Danesin, Matteo Pompili, Evelise Obinu, Marta Pala, Alberto Lot e Senio Dattena.

Inoltre ci saranno quarantacinque incontri tra videoconferenze e appuntamenti dentro le scuole o nelle biblioteche che coinvolgono oltre Cagliari, i comuni di Abbasanta, Ghilarza, Iglesias, Paringianu. Portoscuso, Quartu Sant’Elena, Sant’Anna Arresi, Sanluri, Villacidro e Villamassargia.

IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 22 OTTOBRE

Si entra nel vivo della edizione numero quindici con l’arrivo di quattro degli ospiti più attesi: Stefano Bordiglioni, Benjamin Chaud, Maja Celija e Cristina Bellemo che si uniscono a Katy Couprie, già protagonista della prima giornata.

Lo scrittore Stefano Bordiglioni, sarà in PIAZZA DEI CINQUE SENSI N° 1 per cinque appuntamenti (17:30/18:00/18:30/19:00/19:30) del laboratorio A two per tu. Questi pazzi pazzi animali! in cui racconterà stranezze e curiosità del mondo animale a un bambino o bambina con il suo accompagnatore.

In VIALE BRACCIO DESTRO N° 4 alle 17:30 arriva l’autore e illustratore francese Benjamin Chaud che con Emanuele Scotto guiderà bambini da 5 a 8 anni nel laboratorio Creiamo un piccolo album in cui piegando, pinzando, tagliando, incollando, scrivendo e disegnando daranno vita ad una storia dove le immagini si mischiano alle parole.

Cosa succede quando mettiamo insieme le parti del corpo create e disegnate dalle mani differenti? I piccoli partecipanti del laboratorio Corpi a sorpresa (VIALE BRACCIO SINISTRO N° 2 ore 18:00), lo scopriranno con la guida della illustratrice slovena Maja Celija con cui disegneranno una parte del corpo e poi, dopo averle tutte ritagliate e incollate assieme, creeranno un personaggio a sorpresa.

Se poi alle 18,30 i bambini dai 6 agli 8 anni si spostano in VIA PIEDE CHE SALE N° 1, troveranno ad attenderli la giornalista e scrittrice Cristina Bellemo che leggerà con loro la storia di Pieno e Vuoto.

Il 22 ottobre il festival ospiterà alle 17.30 VIA PIEDE CHE SALE N° 2 Si può fare! Insieme per una comunità che cambia”, un momento di confronto fra insegnanti e tutti coloro che sono parte della comunità educante per tracciare strade di resistenza ed evoluzione. Vi partecipano, coordinati dall’operatore culturale Emanuele Ortu: Francesca Romana Grasso, pedagogista, Nicoletta Gramantieri, bibliotecaria, Catia Castagna, maestra e artista, Christian Castangia, maestro, Massimo Spiga, dirigente scolastico, Federica Corda, maestra, Massimo Serra, presidente associazione Genitori Democratici, Marco Demara, insegnante, Angela Sida, coordinatrice nido comunale.

Durante la seconda giornata sono previste tre iniziative nata dalla collaborazione con Sardegna Ricerche. In VIALE BRACCIO DESTRO N° 1 alle ore 17 e alle 19.30 verrà proiettato il video Ricordi di futuro, nato da un’idea dello Sportello Proprietà Intellettuale – Sardegna Ricerche con la regia e sceneggiatura di Senio Dattena. Vedremo un personaggio bizzarro che si imbatte in alcune delle invenzioni che hanno portato il corpo umano verso limiti prima impensabili, che ne hanno trasformato le possibilità di vita e potenziato le capacità stesse.

Nella BIBLIOTECA in VIALE BRACCIO SINISTRO N° 1 (ore 17:00 e ore 18:30) dieci bambini dai 6 agli 8 anni possono partecipare al laboratorio con Matteo Pompili (TECNOSCIENZA) Anatomia di un corpo e sulle orme di Andrea Vesalio, un medico belga, che 500 anni fa, ha dato inizio all’anatomia moderna, costruire un modello di corpo umano con i suoi apparati principali.

Negli stessi orari, ma nel FABLAB di VIALE BRACCIO DESTRO N° 2, bambini un po’ più grandi potranno entrare nella Officina delle ossa e partecipare ad un laboratorio a cura del FABLAB SARDEGNA RICERCHE e come veri operatori sanitari, grazie alla stampa 3D simuleranno un intervento di ortopedia per la riparazione di fratture ossee.

Anche questa seconda giornata del festival, inizia alle 08 e 45, con NAS@BREAKFAST – Colazione con l’autore, un appuntamento realizzato in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission. In VIALE BRACCIO DESTRO N° 6 Daniela Carucci, autrice e giornalista pubblicista gli incontra gli studenti del progetto NAS – Nuova Animazione in Sardegna NAS, un laboratorio di produzione e formazione permanente che da Cagliari coinvolge l’intera isola per la formazione di giovani animatori per realizzare progetti di animazione per il cinema e la serialità Tv made in Sardegna. Sempre nell’ambito del progetto NAS – Nuova Animazione in Sardegna in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission, alle 17 in VIALE BRACCIO DESTRO N° 6, si terrà Fra poesia, animazione e musica, un incontro con lo scrittore Bruno Tognolini e il musicista Antonello Murgia. Insieme discuteranno e analizzeranno il tema delle relazioni fra l’illustrazione, l’animazione e la musica e le loro infinite possibilità di unione e coesistenza.

Alle 9.30 e alle 12.30in VIA PIEDE CHE SALE N° 1 tornal’artista Katy Couprie per partecipare con gli studenti del liceo artistico, nell’ambito del progetto PRO.PIL.E.I./Fai Tu il Festival Tuttestorie, al workshop Corpo in movimento. La pittrice, autrice, illustratrice e fotografa si sposterà poi alle 17.30 in VIALE BRACCIO DESTRO N° 3 per il laboratorio di stampa monotipo Dizionario folle del corpo per massimo 10 partecipanti da 9 a 100 anni.

Anche nella seconda giornata, in VIALE BRACCIO DESTRO N° 5, A corpo lib(e)ro, un’azione performativa a coppie per piccoli e adulti (alle 16,30 da 18 a 36 mesi con un adulto e alle 18 da 0 a 18 mesi con un adulto) a cura di Anna Fascendini (Scarlattineteatro) con Parwaneh Frei, Monica Serra, Marta Pala e Giulia Vacca, frutto di una partnership fra Tuttestorie, Campsirago Residenza, Sardegna Teatro, Autunno Danza e Is Mascareddas.

Ancora altri laboratori in VIALE BRACCIO SINISTRO N° 3: bambini dai 3 ai 5 anni con un adulto alle 17, incontrano con Francesca Lilliu il signor sedere. Poi alle 18:30 inizia CORPO <- MAPPA -> MONDO, un laboratorio di movimento espressivo tenuto da Marta Pala.

In LARGO PIEDE CHE SCENDE N° 1 alle 17:00 torna la giornalista Daniela Carucci che durante Blablabla, un gioco in movimento e scrittura creativa, incontra i bambini tra gli 8 e gli 11 anni per ascoltare cosa le varie parti del corpo hanno da raccontare.

Sempre alle 17, ma in VIA PIEDE CHE SALE N° 1 si svolgerà Dalla testa ai piedi, un laboratorio di espressività corporea e creatività con l’attrice Susi Danesin in cui bambini dai 3 ai 5 anni con un adulto prenderanno le sembianze di un animale.

Due attività anche in VIALE BRACCIO SINISTRO N° 4: alle 17:15 per massimo 10 persone senza distinzione di età l’illustratrice Evelise Obinu terrà il laboratorio di gioco e illustrazione Guardiamoci negli occhi. Mentre alle 18.30, in un laboratorio con Alberto Lot bambini dai 4 ai 7 anni cercheranno di rispondere alla domanda Ha visto la mia coda?

La seconda giornata si conclude inLARGO PIEDE CHE SCENDE N° 1alle 19:00 con il laboratorio Io sono proprio me. I fortunati 64 partecipanti daranno vita ad un’azione condivisa di suono, voce e corpo con la guida della performer Catia Castagna. Grazie alle sue body percussion, con i testi di Bruno Tognolini e le musiche di Antonello Murgia si darà vita ad un evento in cui attori e spettatori coincidono e nessuno sta a guardare.

Per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione, in base alle nuove disposizioni anti COVID. Per le informazioni, le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti è consigliata la consultazione del sito del festival www.tuttestorie.it

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *