Fine settimana in Marmilla: solidarietà, archeologia, scoperta del territorio

0 0
Read Time:4 Minute, 58 Second

Sarà un weekend lungo anche in Marmilla, sino alla giornata di festa di lunedì 25 aprile.

E le proposte di certo non mancano nella zona interna dei 18 comuni dell’Unione Marmilla.

Buon fine settimana “lungo” a tutti nella terra dei nuraghi, delle Giare e delle colline ondulate.

DONAZIONI SANGUE Doppio appuntamento con la solidarietà e con un gesto importante per chi soffre. Venerdì 22 aprile le donazioni di sangue a Sanluri alle 8 alle 12 in viale Rinascita (prenotazioni 3701357063)  e sabato 23 aprile dalle 8 alle 12,30 a Furtei di fronte alla sede della sezione locale dell’Avis (prenotazioni 3407844395 e 3207266196).   

BARUMINI Sabato 23 aprile per la  “Giornata distrettuale della Cultura” la manifestazione “Paesaggi e aspetti di vita nuragici”, organizzata dal Rotary – Distretto 2080 (che raggruppa Roma, Lazio e Sardegna) in collaborazione con la Fondazione Barumini Sistema Cultura.  Sarà un viaggio alla scoperta della cultura nuragica tra mostre di reperti e fotografie di paesaggi, approfondimenti di vita e relazioni nei villaggi antichi sardi, ma anche buon cibo e visite guidate per assaporare e toccare con mano le prelibatezze e bellezze dei siti nuragici. Un viaggio dalle 11.30 tra Casa Zapata e il sito Unesco de Su Nuraxi.  Si partirà con l’inaugurazione della mostra delle migliori foto del contest “Paesaggi e Siti Nuragici” con suggestivi scatti realizzati con il contributo dei club rotariani sardi e che raffigurano i paesaggi e i siti nuragici isolani. Al termine della manifestazione saranno premiate le tre migliori fotografie nel concorso. Ma durante l’evento i presenti potranno visitare la casa museo degli Zapata e le due mostre allestite al Centro Giovanni Lilliu, “Thesaurus – il patrimonio usurpato” e “Giovanni Lilliu – Stratigrafie di una vita”. Ancora momenti gustosi con la serata conviviale dedicata al ‘cultural show coocking nuragico”, a cura dello chef Alessandra Nioi in collaborazione con Redfox Cagliari. E il gran finale, ovvero la visita guidata notturna all’area archeologica di Su Nuraxi. Alla giornata interverranno, fra gli altri, Gabriele Andria, governatore del Distretto 2080 e Tatiana Kirova presidente Commissione Cultura e Siti UNESCO – Distretto 2080, che inaugureranno anche la mostra del contest fotografico. Ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di Barumini, Michele Zucca.

VILLANOVAFORRU Una passeggiata fra le erbe e le piante nella tradizione sarda. Domenica 24 aprile proseguiranno così le iniziative del quarantennale del Museo Genna Maria. In occasione della Giornata del Turista di aprile una piacevole passeggiata nel verde, guidati da un esperto che mostrerà ai turisti e ospiti presenti erbe e piante tipiche, dando tutte le informazioni sugli usi medicinali, alimentari e cosmetici che se ne possono trarre e racconterà aneddoti, storie e leggende sul loro utilizzo nei riti magici e terapeutici. La giornata potrà essere completata con la visita al nuraghe e al museo archeologico. Alle 10 passeggiata nel parco archeologico alla scoperta delle erbe, alle 12 visita al nuraghe e dalle 15,10 alle 19 visite libere al museo Genna Maria. La regia dell’iniziativa è della cooperativa “Turismo in Marmilla”. Le prenotazioni, indispensabili, scadono il 22 aprile: 070 9300050 – 333 1760216 (anche whatsapp) museo@comune.villanovaforru.ca.it – turismoinmarmilla@gmail.com.

SPORT SOLIDALE Domenica 24 aprile alle 10 al Campo Nou un torneo di beneficenza di calcio a cinque in occasione della giornata nazionale per la cultura della donazione degli organi organizzato dall’Associazione Nazionale Dializzati Trapiantati Regione Sardegna col patrocinio del Comune.

SIDDI Domenica 24 aprile con la cooperativa “Villa Silli” l’iniziativa “Aprile dolce scoprire”, ovvero il parco Sa Fogaia tra natura in fiore, paesaggi sorprendenti e archeologia. Dopo il pranzo, alle 16 ritrovo nel parcheggio del parco naturalistico-archeologico “Sa Fogaia”, da dove partirà una camminata di circa 700 metri, facile ed adatta a tutti, con visita guidata al sentiero naturalistico dello stesso parco “per scoprire le fioriture primaverili e i tanti segreti della natura e dei suoi abitanti”, hanno annunciato gli organizzatori. Poi tappa al nuraghe a corridoio “Sa Fogaia”, uno dei più antichi e originali della Sardegna. Si consigliano scarpe da camminata e abbigliamento confortevole, adatto alla stagione. Prenotazioni entro sabato 23 aprile: 070 939888 / 347 7380831.

SEGARIU Lunedì 25 aprile ritornerà, dopo lo stop imposto dalla pandemia, l’evento “I Sentieri della natura”, ideato e organizzato dal gruppo locale di protezione civile. L’obiettivo dal 2016 è sempre lo stesso: scoprire e promuovere le bellezze storico-naturalistiche del territorio. I volontari della protezione civile di Segariu per un’intera giornata racconteranno siti e sentieri. Alle 8,30 il raduno nell’intersezione fra la strada statale 547 e la strada vicinale Ponte Canale, alle 9,30 la passeggiata, alle 13 la pausa pic-nic, alle 15,30 intrattenimento per adulti e bambini. Parte del ricavato della manifestazione sarà destinato all’acquisto di piante e per il ripristino delle aree colpite dall’incendio dello scorso anno.

GESTURI Lunedì 25 aprile si correrà per le strade del paese ai piedi dell’altopiano della Giara. Anche a Gesturi, in concomitanza con diverse località in tutto il mondo, la “RUN4UNITY”, una corsa, dove ragazzi di etnie, culture e religioni diverse corrono uniti, insieme ad adulti, giovani e bambini di tutte le età, per testimoniare il loro impegno per la pace e la solidarietà. Appuntamento lunedì 25 aprile al mattino a Gesturi alle 10,30 in via Nazionale, di fronte al palazzo municipale.

SANLURI Martedì 26 aprile alle 17,30 nell’aula 24 del polo culturale un seminario sul “Bando imprese donne”, organizzato dal Comune in collaborazione con Confesercenti provinciale di Cagliari. Si parlerà delle opportunità di sviluppo imprenditoriale al femminile con l’utilizzo dei voucher di conciliazione imprenditrici. Temi, che saranno trattati da Nicola Murru, direttore Confesercenti della Provincia di Cagliari ed Emanuele Mannu, esperto di finanza agevolata. I lavori saranno introdotti dal sindaco di Sanluri Alberto Urpi.
PAULI ARBAREI Mercoledì 27 aprile alle 18,30 IN biblioteca lo scrittore Marcello Atzeni presenterà i suoi ultimi libri.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: