Giulia giornaliste Sardegna e Odg Sardegna: a Sassari e Cagliari corso di formazione su Linguaggio di genere

Son due le tappe del corso di formazione organizzato dall’Odg Sardegna e Giulia giornaliste Sardegna sul linguaggio di genere e antidiscriminatorio: non solo un problema grammaticale ma un più complesso problema di sensibilizzazione sociale e culturale.
Il corso si svolgerà dalle 14.00 alle 17.00 a Sassari e a Cagliari, rispettivamente il 16 maggio all’Università di Sassari, Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione, e il 17 maggio all’Università di Cagliari – Aula Capitini – corpo aggiunto – Sa Duchessa, in piazza d’Armi, e darà diritto a 3 crediti formativi.

Ogni tappa vedrà gli interventi di diversi esperti della materia, oltre alla partecipazione della presidente emerita dell’Accademia della Crusca, Nicoletta Maraschio e di Susi Ronchi, coordinatrice di Giulia giornaliste Sardegna.

Per l’Università di Sassari, giovedì 16 maggio: professore ordinario di linguistica dell’Università di Cagliari Massimo Arcangeli; la giornalista Rai Claudia Stamerra, Giulia giornaliste; Elisabetta Gola, docente del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari; professoressa del Dipartimento di Storia Romina Deriu; Direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione Marco Milanese. Il corso a Sassari sarà moderato da Daniela Scano, giornalista de La Nuova Sardegna, presentato da Susi Ronchi, coordinatrice Giulia giornaliste Sardegna e Erika Pirina vicepresidente dell’Odg Sardegna, Giulia giornaliste.

Per l’Università di Cagliari, venerdì 17 maggio: Massimo Arcangeli, professore ordinario di linguistica dell’Università di Cagliari; Claudia Stamerra, giornalista Rai e Giulia giornaliste; Elisabetta Gola, docente del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari; Daniela Virdis, professoressa del dipartimento di Umanistica dell’università cagliaritana. A dare avvio al pomeriggio sarà la Rettrice Maria Del Zompo. Il corso sarà moderato da Roberta Celot, responsabile Ansa Sardegna, vicecoordinatrice Giulia giornaliste, presentato da Susi Ronchi coordinatrice Giulia giornaliste Sardegna e Daniela Paba rappresentante dell’Odg Sardegna, Giulia giornaliste.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: