Gonnosfananadiga, il panificio Porta e i suoi primi cento anni

0 0
Read Time:2 Minute, 0 Second

E’ passato un secolo da quel 7 ottobre quando nonna Chiara apre il suo panificio nel centro del Medio Campidano.  Fra rosette e civraxiu, la pasta madre ha unito quattro generazioni diverse e ancora oggi è al centro di tutta l’azienda fortemente legata al territorio.

Il nostro primo secolo di storia sarà un’occasione per ripensare a ciò che è stato il nostro passato e a quello che ci riserverà il futuro – osserva Gianfranco Porta, titolare dell’attività – futuro dove dobbiamo rimettere al centro della nostra tavola e della nostra vita il pane. E’ un elemento di valorizzazione culturale, sociale ed economica per il nostro territorio”.

La festa avrà inizio alle 9.30 con il “taglio del pane” a cui seguiranno laboratori, degustazioni, sfornate, show cooking, dibattiti e incontri.
L’idea di questa festa – dichiara Riccardo Porta, quarta generazione della famiglia Porta – è nata tanto tempo fa e ha visto la partecipazione non solo della famiglia Porta e dei nostri
collaboratori, ma nella sua organizzazione sono stati fondamentali gli studenti universitari Arianna Paulon, Alessia Marini, Riccardo Lai, che hanno concorso e vinto il contest organizzato in collaborazione con i corsi di Marketing e Marketing turistico della facoltà di Scienze economiche dell’Università di Cagliari sull’organizzazione dei festeggiamenti del nostro centenario”.

Il panificio Porta continua a utilizzare la “pasta madre” con un continuo richiamo alla Sardegna sia per la produzione che la vendita. Le diverse tipologie di grano – continua Riccardo – che utilizziamo vengono dalla Sardegna, da quelli duri per il pane tradizionale e gli altri prodotti da forno a quelli morbidi per la pizza. Non ammettiamo eccezioni. Una volta non riuscivamo più a trovare le mandorle della nostra terra ma fortunatamente abbiamo risolto grazie alla Mandorle di Sardegna, una piccola azienda che come noi ha a cuore la tradizione e l’eccellenza agroalimentare della nostra splendida isola”
Per gli eredi di nonna Chiara, occorre comunque guardare al futuro:
Un’azienda che ha un secolo di storia alle spalle, non può che innovare e innovarsi, cercare nuovi sapori e nuove forme di commercializzazione. Noi abbiamo appena lanciato il nostro street food, con cui vogliamo raggiungere le spiagge sarde ma anche, e soprattutto, i principali luoghi di aggregazione di Cagliari e provincia”

Per festeggiare il primo secolo, l’appuntamento è nella sede di Gonnosfanadiga, in Via dei Fornai n.1, il Panificio Porta1918. Per maggiori informazioni contattare Riccardo Porta al numero
3475601076 – riccardo@porta1918.it

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *