
Torna a Cagliari l’appuntamento con IED Talks, il ciclo di incontri pensato da IED per esplorare il futuro della creatività e le nuove tendenze del design, mettendo in dialogo professionisti, studenti e appassionati del settore. Giovedì 29 maggio, nella splendida sede di Villa Satta, in viale Trento a partire dalle 18,una riflessione su creatività e tecnologia: come si intrecciano in un mondo in cui l’intelligenza artificiale è sempre più presente?
A parlarne sarà Diego Fontana, copywriter, docente e autore di “Dalla Penna al Prompt. Il copywriting oggi, tra creatività e tecnologia” (Franco Angeli, 2025). In conversazione con Marco Duò, copywriter e coordinatore del corso triennale in Design della Comunicazione di IED Cagliari, un incontro che ragiona sui linguaggi da riscrivere con gli strumenti della contemporaneità. Un’occasione di confronto e di ascolto, un momento per raccontare il presente attraverso la voce di osservatori privilegiati, e per aprire le porte di Villa Satta alla città.
IED Talks è un ciclo di incontri promosso da IED Cagliari per raccontare e anticipare le nuove tendenze del design e della creatività. Un’occasione unica per confrontarsi con professionisti del settore e lasciarsi ispirare da storie, progetti e visioni che stanno trasformando il mondo del design. Ogni appuntamento è pensato come uno spazio di dialogo e scoperta: designer, creativi, innovatori e imprenditori condividono esperienze, ricerche e prospettive future su temi che spaziano dall’interior design alla comunicazione, dal fashion alla sostenibilità, passando per tecnologia, cultura e società.
Diego Fontana è copywriter, docente e autore. Si è formato professionalmente in Lowe Pirella e Saatchi & Saatchi. Dopo significative esperienze di scrittura per format Tv e web, nel 2014 fonda lo studio TERRA, diviso tra progettazione di contenuti e formazione aziendale. Docente nel corso di Design della Comunicazione di IED Cagliari, Coordinatore del Master in Content Creation & publishing di IED Firenze. Svolge abitualmente seminari e docenze per università e istituti di formazione.
I suoi libri: Dalla Penna al Prompt. Il copywriting oggi, tra creatività e tecnologia (2025); Screen. Scrivere video per comunicare (2019); Digital Copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale (2017), tutti pubblicati per Franco Angeli editore.
Dice di sé: «Tra un progetto e l’altro scrivo racconti, che a volte mi capita di pubblicare su riviste e antologie. Amo utilizzare la scrittura per lavorare su ogni mezzo: dalla carta stampata al web, dalla tv alla radio. Se c’è una cosa che mi piace fare è esplorare le potenzialità narrative dello strumento video, per realizzare piccoli e grandi format web e tv. Ho lavorato per clienti minuscoli e mastodontici, con le esigenze e gli obiettivi più diversi. Per il presente e il futuro valgono due sole regole: si lavora bene quando si condividono valori e visioni; niente gabbie, nemmeno se dorate».

Giornalista