Il 21 marzo è il Tiramisù Day

0 0
Read Time:1 Minute, 40 Second

La festa del tiramisù è il 21 marzo e sarà una buona un’occasione per gustarlo. Il tiramisù è il dolce più amato dagli italiani. Per celebrarlo è stata dedicata al dessert una giornata speciale: il 21 marzo è il Tiramisù Day. Il tiramisù è da considerare a tutti gli effetti un dolce patriottico, sia per la scelta degli ingredienti, che per il periodo storico e l’evoluzione della ricetta stessa, come sottolinea l’Accademia del Tiramisù.

Caffè, mascarpone, uova, savoiardi e cacao amaro in polvere: il tiramisù unisce gli italiani nella scelta del dessert di fine pasto. Sebbene la vera ricetta del tiramisù preveda questi ingredienti, per il dolce fatto in casa gli italiani ammettono di avere più fantasia: la metà di chi lo prepara svela di aggiungere un ingrediente segreto che rende la ricetta del tiramisù unica. C’è chi aggiunge un po’ di cannella, chi sostituisce i savoiardi con altri biscotti, chi mescola nel mascarpone gocce di cioccolato fondente. C’è anche chi ha preparato varianti di tiramisù alle fragole o al pistacchio, per esempio. Il risultato in ogni caso è lo stesso: ottimo.
E’ di pochi giorni fa la notizia della preparazione del tiramisù più lungo del mondo. A Milano, il 16 marzo, presso il CityLife Shopping District, i più fortunati hanno potuto assaggiare gratis una delle 15mila porzioni preparate dai pasticceri della Scuola di Cucina Teatro7|Lab sotto le direttive dello chef Stefano Callegaro.

Per tutti gli altri ci sarà il 21 marzo il Tiramisù Day, anche se ogni scusa è buona per scegliere di gustarlo. Si tratta infatti di un dolce, che oltre ad allietare le papille gustative dei golosi, è in grado di ricaricare l’umore e lo spirito. Il cacao è un ingrediente che contiene molta serotonina, altresì conosciuta come l’ormone della felicità, mentre il caffè è un ottimo stimolante dell’attività cardiaca e nervosa. Le statistiche confermano che la ricetta classica, specialmente se home made, detiene il primato nei gusti degli italiani. Al via dunque i festeggiamenti e buon tiramisù!   (RDS.it)

Foto: Pixabay

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: