Nuoro. L’evaso è Marco Raduano, un boss della Sacra Corona Unita pugliese.
Raduano, classe 1983 di San Giovanni Rotondo, ha annodato le lenzuola e si è calato giù dal muro di cinta e si è dato alla fuga. L’uomo, detenuto nella sezione di massima sicurezza, è letteralmente scomparso dal carcere ma pare che nel pomeriggio fosse ancora presente alla conta.
Badu ‘e Carros è una prigione di massima sicurezza dalla quale mai nessuno è evaso. Qui sono rinchiusi diversi terroristi e mafiosi.
La polizia penitenziaria sta cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incredibile fuga, mentre sul territorio è stato attivato un serrato piano di ricerca, con posti di blocco e controlli lungo tutte le direttrici stradali e le infrastrutture di arrivi e partenze dell’isola. Allertate le forze di polizia del Foggiano.
Raduano è stato recentemente condannato quale figura di vertice dell’omonimo clan operante nella città di Vieste, sul Gargano, nell’ambito dell’operazione ‘Neve di marzo’. L’inchiesta ha consentito la disarticolazione di un sodalizio criminale operante su Vieste finalizzato al narcotraffico, aggravato dal metodo mafioso, dall’ingente quantitativo dello stupefacente smerciato e dall’impiego di armi, anche da guerra.
Nei suoi confronti è stata inflitta una condanna a 19 anni di reclusione, oltre a 3 anni di libertà vigilata quale misura di sicurezza. Nell’ambito della guerra di mafia in corso sul Gargano, Raduano è sfuggito a più agguati.