Il Papa nomina 13 nuovi cardinali

0 0
Read Time:1 Minute, 32 Second

La notizia, a sorpresa è giunta ieri alla fine dell’Angelus domenicale in Piazza San Pietro. E’ stato lo stesso Pontefice che lo ha annunciato dalla finestra del palazzo apostolico, alla fine della preghiera domenicale.

I nuovi porporati saranno 13; di questi, 9 saranno ‘cardinali elettori’ in quanto ancora in età da conclave (possono partecipare alla elezione del Papa, solo i cardinali che non abbiano raggiunto l’ottantesimo anno d’età il giorno precedente l’inizio della Sede Vacante).

I rimanenti 4, saranno cardinali facenti parte del Sacro Collegio come ‘consiglieri’, deputati agli incarichi ricevuti nel governo della Chiesa. Tutti gli eletti, avranno l’arduo compito di affiancare il Papa nel suo ministero petrino.

Dei nuovi 13 eletti, 6 sono italiani: Augusto Paolo Lojudice, ex ausiliare a Roma e ora arcivescovo a Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino; Marcello Semeraro, nuovo prefetto della Congregazione dei Santi, nominato da poco al posto di monsignor Becciu, destituito a causa dell’inchiesta in corso e Mauro Gambetti, sacerdote francescano, custode del Sacro Convento di Assisi.

Gli altri 3 italiani, uniti al collegio cardinalizio, ma non elettori per età superiore agli 80 anni, sono padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia; monsignor Enrico Feroci, parroco al Divino Amore e Roma ed ex direttore della Caritas diocesana e monsignor Silvano Tomasi, diplomatico della Santa Sede.

Gli altri cardinali nominati rappresentano un po’ tutto il mondo della cristianità: Wilton D. Gregory, arcivescovo di Washington; Mario Grech, maltese, segretario generale del Sinodo dei vescovi; Jose F. Advincula, arcivescovo di Capiz (Filippine); Antoine Kambanda, arcivescovo di Kigali (Ruanda); Celestino Aós Braco, arcivescovo di Santiago. Cornelius Sim, vicario Apostolico di Brunei e Felipe Arizmendi Esquivel, messicano vescovo emerito di San Cristobal de Las Casas (ottantenne e non elettore).

Con le nuove nomine annunciate da Papa Francesco, attualmente i porporati che possono entrare in conclave salgono a centoventinove.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: