INPS: addio al codice Pin per accedere ai servizi dell’istituto

0 0
Read Time:58 Second

Inps. Dal 1° ottobre, il codice Pin dell’Inps non verrà più rilasciato, dovrà essere il cittadino a dotarsi di Spid, il sistema pubblico di identità digitale. L’annuncio arriva da una circolare Inps, la n.87 del 17 luglio 2020.

Dall’inizio di ottobre non sarà più possibile chiedere il codice identificativo personale, ovvero il Pin dispositivo, finora utilizzato per avere accesso ai servizi che l’Istituto mette a disposizione sul proprio sito come, ad esempio, la richiesta di un sostegno al reddito, la verifica della propria pensione, degli assegni familiari, ecc.

Ci sarà una fase transitoria, switch off, ed in questo periodo, la cui durata deve essere ancora definita, si potrà ancora accedere ai servizi online con il Pin, ma non si potrà più chiederne uno nuovo. A meno che la richiesta arrivi da chi non può avere uno Spid. Dopodiché, nella data che verrà a suo tempo indicata, l’accesso sarà limitato ai soli cittadini che possiedono il sistema di identificazione digitale, lo Spid, appunto.

Il sistema di identificazione digitale, permette di interagire non solo con l’Inps, ma con l’intero sistema della Pubblica Amministrazione e con i soggetti privati aderenti.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *