Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha deciso di lanciare dai suoi profili social un avvertimento alle “capitali del mondo”, fra cui Roma e Parigi, sul rischio di potenziali attacchi da parte dell’Iran. Per farlo ha postato prima un’immagine del Colosseo che sta per essere colpito da sei missili e poi un video sullo stesso tenore ma con la Tour Eiffel come sfondo.
La prima foto è stata postata il 20 aprile ed è una foto del Colosseo sul quale stanno per abbattersi sei missili con la scritta “Missili iraniani: stanno arrivando in una città vicino a te” e “Fermate ora l’Iran prima che sia troppo tardi”. A corredo dell’immagine Katz scrive: “Il recente attacco dell’Iran a Israele è solo un’anteprima di quello che le città di tutto il mondo possono aspettarsi se il regime iraniano non verrà fermato”. Il ministro lancia poi un appello a designare le Guardie rivoluzionarie iraniane “un’organizzazione terroristica”, oltre a “sanzionare il programma iraniano di missili balistici”.
Oggi poi Katz ha diffuso lo stesso identico messaggio – “Fermate ora l’Iran prima che sia troppo tardi” – scritto in inglese, francese ed ebraico e taggando il segretario di Stato Usa Antony Blinken, il ministro italiano Antonio Tajani e gli omologhi tedesco, francese e inglese. Nel post stavolta c’è un video: sullo sfondo la Torre Eiffel e in primo piano la scena tranquilla di un signore con un croissant e un cappuccino, interrotto improvvisamente da un colpo d’arma da fuoco. (tg24.sky.it)