Jeff Bellard, triplete per il The Jazz Club Network

0 0
Read Time:1 Minute, 29 Second

Jeff Ballard, straordinario batterista e compositore californiano tra i più amati sia dal grande pubblico che dalla critica internazionale, è il nuovo atteso protagonista di The Jazz Club Network 2022. Per lui, domani martedì 22 marzo, il Teatro Massimo (M2) di Cagliari (ore 21), mercoledì 23 marzo il Vecchio Mulino di Sassari (ore 20.30) e giovedì 24 Marzo al Poco Loco di Alghero (ore 22).


Batterista moderno ed eclettico, dalle conoscenze profonde, Ballard è un musicista che interpreta bene la tradizione e che nel corso della sua carriera ha saputo sviluppare un linguaggio unico e personale. Spettacolare la lista delle collaborazioni prestigiose: da Brad Mehldau a Lou Donaldson, Chick Corea, Joshua Redman. Il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Fairgrounds” propone una musica aperta, fluida e sempre in evoluzione, un suono plasmato dal jazz ma che prende vita dove i diversi mondi collidono: acustico ed elettronico, swing e ambient, analogico e digitale.

Musicalmente vario, a tratti molto audace, imprevisto, “Fairgrounds” non ha un repertorio fisso e precostituito: parte da idee sonore portate da Ballard e dai suoi compagni che poi, di volta in volta, assumono forme diverse. L’impegno e la creatività del leader sono accompagnati dalla band composta da Ameen Saleem al contrabbasso, Charles Altura alla chitarra e Logan Richardson al sax alto. Un quartetto che lega la world music alla musica rock, l’avanguardia tecnologica alla profonda tradizione jazzistica.

The Jazz Club Network, organizzato da CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna in collaborazione con Sardegna Concerti, il prossimo venerdì 25 e sabato 26 marzo (ore 21) prevede un altro appuntamento tra i più attesi: quello con Marco Pacassoni trio, featuring Horacio “El Negro” Hernandez & Lorenzo De Angeli. Una doppia data, che promette scintille.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: