Joe Biden: “La minaccia di Armageddon nucleare è seria”

0 0
Read Time:1 Minute, 9 Second

La guerra in Ucraina giunge al 226esimo giorno. Il presidente americano Joe Biden invita a non sottovalutare le minacce nucleari di Putin e spiega che per la prima volta dalla crisi di Cuba c’è il rischio di un “Armageddon nucleare”.

L’Europa deve prepararsi a un attacco nucleare russo. È questo il senso della relazione approvata a larghissima maggioranza dal Parlamento europeo. Un atto in cui si chiede alla Commissione di studiare una risposta in caso di emergenza atomica. L’iniziativa, non a caso, arriva mentre sale la tensione tra Bruxelles e Mosca. “Se addestrasse militarmente gli ucraini, l’Ue diventerebbe di fatto parte del conflitto”, minaccia il Cremlmino, che mette nel mirino la possibile iniziativa di formazione europea delle truppe ucraine, anticipata dall’Alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell. “Al prossimo Consiglio Affari Esteri del 17 ottobre spero che potremo lanciare formalmente la nostra missione di addestramento”, aveva scritto sul suo blog.

Per il ministero degli Esteri russo, poi, le “nuove forniture di missili Himars a Kiev evidenziano l’odio di Washington per Mosca”. L’ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, prova a gettare benzina sul fuoco. “Non abbiamo intenzione di partecipare a questa escalation – ha detto nella puntata di ’Porta a Porta’ andata in onda ieri sera –, da parte russa non c’è alcuna minaccia. Abbiamo vari tipi di armamenti, tutto il resto sono speculazioni dell’Occidente”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *