L’11-12 ottobre, al Teatro Lirico dirige Donato Renzetti

0 0
Read Time:2 Minute, 19 Second

La Stagione concertistica 2019 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue, venerdì 11 ottobre alle 20.30 – turno A e sabato 12 ottobre alle ore 19:00 – turno B, con il dodicesimo appuntamento che prevede l’esibizione dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, guidata dal Maestro Donato Renzetti – tra i Direttori d’orchestra italiani più affermati nel mondo – in due rare ed insolite pagine di musica sinfonica, la prima pienamente romantica e la seconda, ritenuta unanimemente il capolavoro del suo compositore, pienamente novecentesca.

Dopo aver studiato Composizione e Direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica ‘Giuseppe Verdi’ di Milano, il Direttore Renzetti ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali risultando poi vincitore assoluto del X Concorso “Guido Cantelli” del Teatro alla Scala di Milano. Una carriera prestigiosissima senza soste, con l’attività sinfonica alternata con produzioni d’opera lirica e registrazioni discografiche.

Numerosissime anche le collaborazioni con orchestre prestigiose, quali la London Philarmonic, la London Sinfonietta, l’English Chamber Orchestra, la Philarmonia di Londra, la BRT di Bruxelles, il RIAS di Berlino, l’Orchestre du Capitole de Toulouse, l’Orchestre National de Lyon, laFilarmonica di Tokyo, la Filarmonica di Buenos Aires, solo per citarne una minima parte.

Ospite dei festival internazionali di Glyndebourne, Spoleto, Pesaro e al ‘Festival Verdi’ di Parma, il Maestro, ha debuttato giovanissimo all’Arena di Verona: nel 1987, con i complessi artistici di questa istituzione, ha tenuto una tournée in Egitto dove, per la prima volta a Luxor, è stata rappresentata Aida di Verdi. È stato Direttore Principale dell’Orchestra Internazionale d’Italia, dell’Orchestra della Toscana, dell’Orchestra Stabile di Bergamo, della Filarmonia Veneta, della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana e, per nove anni consecutivi, di Macerata Opera.

Nel 1994 è stato nominato Consulente Artistico del Teatro Comunale di Treviso. Dal 2005 al 2007 è stato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Portoghese del Teatro São Carlos di Lisbona. La sua discografia comprende opere di Mozart, Čajkovskij, opere rare di Schubert, Cherubini e Simone Mayr; inoltre i dvd di La figlia del reggimento al Teatro alla Scala, La Cenerentola al Festival di Glyndebourne e di un concerto alla guida dell’Orchestra della Toscana con Egmont di Beethoven, il Doppio Concerto di Brahms con Giuliano Carmignola e Mario Brunello e la Sinfonia Scozzese di Mendelssohn.

Il programma musicale delle due serate propone all’ascolto del pubblico la Quinta Sinfonia in re minore ‘Riforma’ op. 107 di Felix Mendelssohn-Bartholdy (Amburgo, 1809 – Lipsia, 1847) e la Seconda Sinfonia in do minore op. 12 di Alfredo Casella (Torino, 1883 – Roma, 1947).

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.it.

Alberto Porcu Zanda

 

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *