“La bellezza del mondo”: incontro su Simone Adolphine Weil

0 0
Read Time:1 Minute, 33 Second

Martedì 4 giugno alle ore 17:00 presso la Sala del Caminetto del Palazzo Siotto in via dei Genovesi 114 a Cagliari, è in programma un incontro dedicato all’intellettuale e filosofa Simone Adolphine Weil.

Ideato dal sodalizio tra la Fondazione Siotto e il FAI Sardegna, con il coinvolgimento dell’Università di Cagliari, della Società Dante Alighieri, della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, il convegno sarà un momento di riflessione e condivisione per omaggiare una delle figure intellettuali più potenti del Novecento in occasione dei 110 anni dalla sua nascita.

Obiettivo dell’incontro, è ricordare la testimonianza della Weil, avvicinando anche le nuove generazioni al suo pensiero e alla sua vita coraggiosa, in un momento storico in cui la riflessione sui temi da lei trattati sono più che mai attuali.

Interverranno all’evento Aldo Accardo, Presidente della Fondazione Siotto, Giovanni Bernuzzi, editore e curatore della raccolta di pensieri e aforismi di Simone Weil “La bellezza del mondo” – Edizioni Happy Hour, Francesca Chiappe giornalista dell’Unione Sarda, Pierpaolo Ciccarelli della Università degli Studi di Cagliari, Francesca Crasta della Fondazione di Sardegna, Francesco Maceri della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, Alessandro Masi della Società Dante Alighieri, Monica A.G. Scanu del FAI Sardegna; l’ingresso all’incontro sarà gratuito. 

Simone Adolphine Weil, nata a Parigi nel febbraio del 1909, ha affrontato nella sua seppur breve vita, con straordinaria lucidità e intensità alcuni dei problemi fondamentali della cultura e della politica contemporanee; etica, filosofia e politica trovano nel pensiero di Simone Weil un punto estremamente alto di sintesi mai immobile, ma in continuo divenire nella ricerca di equilibri sempre più ricchi ed alti. 

Preziose le riflessioni sul tema della bellezza, dell’unica possibile bellezza del mondo, che si concretizza in particolare nella contemplazione quasi francescana della natura, apparentemente tanto in contrasto con una vita di impegno e di trincea continua come è stata la sua.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *