La Brexit travolge pure Renzi: volano i “no” al referendum

0 0
Read Time:1 Minute, 30 Second

RENZIOra Renzi ha paura!

L’onda del Brexit rischia di travolgere Matteo Renzi. L’Huffington Post ha pubblicato il primo sondaggio sul referendum di ottobre dopo il voto che ha sancito l’addio del Regno Unito all’Unione europea.

E le percentuali non lasciano spazio di vittoria per il premier che ha investito tutto sul buon esito della consultazione sulla riforma costituzionale.

Secondo il sondaggio di ScenariPolitici realizzato in esclusiva per l’Huffington Post, la maggioranza degli italiani oggi sarebbe orientata a votare contro la riforma dellaCostituzione. “Il 54% degli intervistati voterebbe contro la riforma, il 46% a favore – si legge sul sito diretto da Lucia Annunziata – dati però che sono suscettibili di sostanziali modifiche visto che meno di un italiano su due oggi è certo di andare a votare”.  Renzi sarebbe rimasto molto colpito dalle immagini di David Cameron che davanti all’ingresso del numero 10 di Downing Street annuncia le dimissioni da primo ministro. Il premier inizia a sospettare che aver indetto un referendum sul ddl Boschi possa essere stato un azzardo. Anche perché ha promesso di lasciare la politica nel caso in cui dovesse passare il “no”. Uscire da questo angolo è pressoché impossibile.

Secondo Scenari Politici, il 23% degli italiani non ha ancora deciso cosa votare. Il 29%, invece, non andrà a votare. Non solo. Solo per il 28% degli intervistati la riforma “era una priorità per l’Italia”, mentre per il 49% “era necessario focalizzarsi su altre tematiche più urgenti”. Il fronte del “no” si sta muovendo compatto. Le opposizioni hanno già iniziato la campagna per non far passare il ddl Boschi dalle forche referendarie e, quindi, mandare a casa Renzi. Il “no” sta addirittura conquistando l’elettorato del Pd. Quindi, sempre secondo Scenari

 

Politici, il 22% degli elettori è infatti pronto a votare “no”. Per Renzi, insomma, sembra non esserci scampo.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: