La EGO Airways inaugura la rotta Forlì-Cagliari

È atterrato stamani all’aeroporto ‘Mario Mameli’ di Cagliari-Elmas, il volo EGO Airways proveniente dal ‘Luigi Ridolfi’ di Forlì. Da oggi e per tutta l’estate, la nuova rotta sarà operativa con due voli settimanali.

L’aereo che ha effettuato il primo volo inaugurale della tratta per Cagliari – al comando del primo ufficiale Daniele Tamburrino – è l’Embraer 190 ‘Martina’ jet biturbina da corto raggio, progettato, sviluppato e costruito dall’azienda aeronautica brasiliana Embraer.

Breve intervista al comandante Daniele Tamburrino

Il velivolo della Ego Airways che dispone di 110 posti totali, è oggi atterrato con meno di 50 passeggeri.

La configurazione che la EGO Airways propone è di due classi, JUST GO e PRIVATE, con esperienze di volo personalizzabili. Tra i valori che guidano la compagnia aerea: eco-compatibilità, attenzione alle esigenze del singolo cliente, valorizzazione del territorio italiano, inclusività.

La EGO Airways, nata il 29 luglio 2019 è una compagnia aerea di proprietà italiana, fondata da un gruppo di esperti con alle spalle un’esperienza pluriennale nel settore aeronautico; la flotta che è composta da velivoli Embraer 190, avrà come hub di riferimento Forlì, Firenze e Catania.

L’aereo, al suo volo inauguralei, è stato accolto all’aeroporto ‘Mario Mameli’ con la scenografica cerimonia del ‘Water Cannon’. (Il Water Cannon è una pratica diffusa negli aeroporti di tutto il mondo, che viene eseguita a scopo cerimoniale; è una sorta di saluto con l’aereo che passa sotto due pennacchi d’acqua sparati dai truck antincendio. Il ‘saluto d’acqua’ viene fatto per celebrare il primo o l’ultimo volo di una compagnia aerea verso un aeroporto, il primo o l’ultimo volo di un tipo di aeromobile, il ritiro di un pilota senior).

La nuova rotta inaugurata oggi, che permetterà di raggiungere una delle destinazioni più amate per le vacanze estive, sarà operativa per tutta la stagione (prenotazioni possibili fino al 30 ottobre) con due voli settimanali, lunedì e venerdì.

“L’Italia tutta sta per ripartire – ha dichiarato il Presidente di EGO Airways Marco Busca – e la voglia di vacanza, dopo questi mesi difficilissimi per tutti, è tanta. Anche per questo motivo siamo estremamente felici di ‘inaugurare’ il mese di giugno con il nuovo collegamento tra il nostro hub di Forlì e l’aeroporto di Cagliari. Questa partnership, che affianca l’operativo su Olbia, ci permette di rafforzare la nostra presenza in Sardegna, in un momento storico in cui le destinazioni di mare italiane sono particolarmente richieste”.

“Fin dalla fondazione della nostra compagnia, uno degli obiettivi è stato offrire nuove opportunità ai passeggeri che si spostano tra il Nord e il Sud/le isole del Paese, per vacanza o per lavoro: la nuova rotta Forlì-Cagliari, in questo senso, ci renderà ancora più competitivi sul mercato nazionale”.

David Crognaletti Direttore Commerciale SOGAER ha dichiarato: “La ripartenza dei voli estivi da e per l’Aeroporto di Cagliari si arricchisce oggi con una nuova destinazione, Forlì, operata per la prima volta da una giovane e dinamica compagnia aerea italiana, EGO Airways. Con questo nuovo volo salgono a 85 le città collegate direttamente da Cagliari verso l’Europa e l’Italia nella Summer 2021, con 20 nuovi collegamenti rispetto alla scorsa estate”.

Alberto Porcu Zanda

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: