“Lab Boat”, iscrizioni aperte per il contest del CRS4

Con il ritorno della barca a vela “Adriatica”, torna il progetto Lab- Boat, destinato agli studenti delle scuole superiori con minimo 16 anni. Le iscrizioni, in partenza dal 1 dicembre 2018, riguarderanno il periplo della Sardegna che l’imbarcazione farà dal 4 al 18 maggio 2019.

Con studenti e ricercatori a bordo, la navigazione si inserisce nel progetto Lab Boat, organizzato dal CRS4, finanziato dalla Fondazione di Sardegna e in collaborazione con 10 realtà scientifiche. In mare e a terra, lo scopo di questo contest è quello di far conoscere la ricerca scientifica, la tecnologia e l’innovazione in Sardegna attraverso laboratori didattici interattivi per le scuole.

Contestualmente ad essa, l ’iscrizione al contest permetterà agli studenti, singolarmente o in gruppo, di inviare, a partire dal 1 febbraio e sino al 28 marzo 2019, degli elaborati in tema con la scienza, la ricerca, la tecnologia e le loro applicazioni. In palio, la possibilità di partecipare alle attività in navigazione insieme ai ricercatori e all’equipaggio di Adriatica durante il periplo (gli studenti dovranno aver compiuto 16 anni al momento dell’imbarco).

E’ prevista massima libertà espressiva, pertanto l’elaborato potrà essere ad esempio: un articolo giornalistico, un manufatto artistico, un componimento poetico, un design d’oggetto, un video, un brano musicale, un progetto di una APP, una proposta di percorso turistico scientifico, ecc.

Saranno premiate l’innovatività e la creatività.Inoltre, sempre a partire dal 1 dicembre, le classi delle scuole medie e superiori potranno iscriversi ai laboratori interattivi allestiti nelle città di: Cagliari, Olbia, Alghero, Oristano e Carloforte, per sperimentare e toccare con mano la scienza e l’innovazione.

Per ulteriori informazioni sul sito di Lab Boat: www.labboat.it

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *