Lavori Pubblici. Accordo Enel-Comuni sul fermo della Centrale di Casteldoria

0 0
Read Time:2 Minute, 54 Second

Si è tenuto stamani all’Assessorato dei Lavori Pubblici, l’incontro tra i Sindaci dei Comuni di Valledoria e Santa Maria Coghinas, i dirigenti di Enel Green Power, l’Adis (Agenzia regionale del distretto idrografico) con la partecipazione dell’Assessorato del Turismo e di quello dell’Ambiente, per il raggiungimento dell’accordo sulla sospensione temporanea da parte dell’Enel del funzionamento della centrale elettrica di Casteldoria fino alla prima decade di settembre, così come chiesto dai Comuni della Bassa Valle del Coghinas.

Dagli stessi Comuni, è stata richiesta anche l’istituzione di un tavolo permanente sotto la regia dell’Adis (Agenzia regionale del distretto idrografico), che avrà come compito quello di rendere operativo entro la prossima stagione estiva il cosiddetto ‘Accordo di Fiume’, strumento che coniuga le diverse esigenze di gestione delle acque nei territori fluviali.

Enel Green Power si è quindi impegnata a sospendere temporaneamente le attività di produzione fino al mese di settembre venendo incontro alle richieste dell’assessore e dei sindaci del territorio.

Siamo da sempre attenti alle esigenze delle Comunità e anche oggi abbiamo ascoltato attentamente le istanze e garantito l’impegno della società al rispetto del territorio in un’ottica di sostenibilità come è nella nostra mission – ha spiegato Massimo Sessego, Responsabile O&M Hydro di Enel Green Power – Guardando al futuro siamo soddisfatti della proposta dell’Assessore, che ci vuole parte attiva nel Contratto di Fiume: daremo anche in quella sede il nostro contributo garantendo alta professionalità e operatività nel rispetto dell’ambiente”.

Abbiamo recepito le istanze che arrivavano dalle comunità locali – è il commento dell’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia – raggruppando attorno allo stesso tavolo tutti i soggetti interessati con l’obiettivo di dare una risposta concreta alle necessità dei sindaci e dei cittadini. Con l’accordo odierno abbiamo raggiunto un risultato importante, che mette al riparo questa stagione turistica e pone le basi per una collaborazione proficua tra le parti nell’interesse esclusivo dei territori coinvolti”.

Aver raccolto l’appello di un territorio che vive prevalentemente di turismo – ha aggiunto l’Assessore al Turismo Gianni Chessa – deve essere motivo di orgoglio per tutti; un piccolo paese che in estate diventa cittadina grazie alle presenze turistiche, come è il caso di Valledoria, deve trovare nelle Istituzioni un valido alleato. Grazie al buonsenso è stato trovato un accordo che tutela un comparto fondamentale dell’economia sarda, che già oggi è volano di sviluppo per tutta la zona”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Paolo Spezziga, Sindaco di Valledoria e Pietro Carbini, Sindaco di Santa Maria Coghinas: “Si tratta di una boccata d’ossigeno che arriva dopo un avvio drammatico della stagione balneare – spiega Spezziga, Sindaco di Valledoria – Lasciamo Cagliari con un impegno concreto nell’immediato che ci consente di mettere in salvo la stagione, dato che Enel non turbinerà fino a settembre e che guarda al futuro grazie all’istituzione di un tavolo permanente  che consentirà di affrontare il problema della marea gialla sul lungomare San Pietro di Valledoria. L’accordo odierno – conclude Spezziga – va oltre l’emergenza della stagione e testimonia l’impegno di tutta la Giunta regionale rispetto alla problematica nel suo complesso”.

Per il sindaco di Santa Maria Coghinas, Carbini: “oggi si sono poste le basi per una collaborazione che guarda allo sviluppo e al futuro. L’istituzione di un tavolo per arrivare quanto prima alla definizione del Contratto di fiume va nella giusta direzione: tutti i protagonisti dovranno essere attori dello sviluppo dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas”.

 

 

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *