Lega ad Autostrade: “Ripaghi le vittime e ricostruisca il ponte”.

0 0
Read Time:1 Minute, 53 Second

“Se Autostrade per l’Italia metterà in breve tempo a disposizione risorse per gli sfollati, per i familiari delle vittime e ricostruirà il ponte Morandi senza aspettare le indagini, noi decideremo se rescindere o meno il contratto di concessione”. Così il sottosegretario ai Trasporti, il leghista Edoardo Rixi, genovese di nascitanascita, parlando con Huffpost, detta le condizioni che permetterebbero ai Benetton di non perdere la concessione.

“Se Autostrade dimostrasse di avere un comportamento umano, anche il governo avrebbe atteggiamenti diversi, potremmo sederci attorno a un tavolo”, spiega ancora Rixi parlando della richiesta di Matteo Salvini di una donazione di 500 milioni che Autostrada per l’Italia dovrebbe destinare alle famiglie coinvolte nel crollo del ponte. Rixi, poi, distingue l’indagine della procura dalla moral suasion del governo che ha l’obiettivo di “far capire che non diamo concessioni a chi non dimostra di avere una social responsibility, cioè una responsabilità nei confronti delle persone”. Il leghista, poi, rincara la dose: “Per adesso Autostrade ha dimostrato solo spirito di autoconservazione della specie” e ribadisce: “Se forniscono un aiuto economico ci può essere un attenuante. Mi auguro che i toni si possano a placare. Non abbiamo voglia di litigare, ma – aggiunge – Autostrade si deve assumere la responsabilità di aver creato un danno enorme umano e anche economico”.

Rixi critica anche il comunicato in cui Autostrade attribuiva il crollo del ponte a un fulmine:“Se lo potevamo risparmiare perché – dice – non c’è stato nessun fulmine. E non risulta nessun fattore esterno, quindi c’è stato un cedimento strutturale”. “Adesso chi vuol fare business sulla pelle degli italiani – ammonisce i sottosegretario – se ne può andare da un’altra parte. Può andare all’estero, qui in Italia ci sono aziende pronte a sostituire Autostrade”. Rixi, infine, commenta così la notizia secondo cui la Lega nel 2006 avrebbe ricevuto 150mila euro da Benetton: “Era un’altra Lega rispetto a quella di adesso, ma anche se li avessero dati ieri nessuno può aspettarsi degli sconti, sgravi da noi. Chi sbaglia è meglio che i soldi se li tenga, chi sbaglia paga, chi ci aiuta deve avere un senso di responsabilità, noi non guardiamo in faccia nessuno. Tra l’altro – conclude Rixi – nel 2006 già mi battevo per la messa in sicurezza del ponte Morandi”.  (Il giornale.it -F.Curridori)

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *