L’estrema destra anti migranti avanza in Svezia, complicato fare un governo

0 0
Read Time:1 Minute, 27 Second

Svezia – I Socialdemocratici ai minimi storici, ma restano primo partito. Gli Svedesi democratici non sfondano il 20%. Ma nessuna coalizione ha la

maggioranza Non raggiunge le attese trionfali della vigilia, ma la destra radicale svedese compie un consistente balzo in avanti. Quando è stato scrutinato oltre il 90% dei voti, il partito anti-immigrati degli Svedesi Democratici raggiunge il 17,7% (+4,7% rispetto al 2014). Il primo partito resta quello dei Socialdemocratici con il 28,3%, migliorando il risultato negativo che gli assegnavano i primi exit poll. I Moderati si attestano al 19,7%, come seconda forza. Le operazioni di voto sono iniziate questa mattina alle 8 sotto un sole caldissimo, con le urne aperte nella capitale e in tutto il Paese per quelle che già alla vigilia si prospettavano come elezioni storiche. Oggi, 7,5 milioni di svedesi sono stati chiamati a decidere se “tradire” la tradizione socialdemocratica e virare verso l’ultra-destra o, meno probabilmente, mantenere lo status quo.   

In una campagna dominata dall’immigrazione, dall’integrazione, dalla criminalità, dall’assistenza sanitaria e dall’educazione, i Democratici svedesi hanno insistito senza sosta sul loro messaggio principale: i 400.000 richiedenti asilo che la Svezia ha accolto dal 2012 hanno distrutto il generoso stato sociale del Paese. L’unica certezza, per ora, è che qualsiasi sia l’esito del voto, la Svezia si deve preparare a un futuro di incertezza politica, con la prospettiva di un processo lungo e complicato per formare il nuovo governo. Con nessun blocco in chiaro vantaggio per ottenere la maggioranza del Riksdag (in totale 349 seggi), sarà necessaria una qualche forma di cooperazione tra conservatori e sinistre, con un appoggio esterno con l’ultra destra populista. Ipotesi mai verificatasi prima in Svezia.  

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: