sabato, Gennaio 24

“Malattia Renale Cronica”. Flavis promuove al Lazzaretto il laboratorio culinario per promuovere aderenza terapeutica, educazione alimentare e nuove opportunità per i pazienti

La cucina come alleata della salute. Ieri mattina a Cagliari c’è stato il laboratorio culinario FLAVIS, promosso da Dr. Schär e dedicato ai pazienti con Malattia Renale Cronica (MRC). Un’occasione per approfondire in modo pratico e coinvolgente l’importanza della Terapia Dietetico Nutrizionale (TDN) nella gestione della patologia e per scoprire come aderire a una dieta ipoproteica senza rinunciare al piacere del cibo.

Un evento pensato non solo come momento formativo, ma anche esperienziale e concreto: i partecipanti – pazienti, familiari, caregiver e operatori sanitari – hanno preso parte a uno show cooking condotto dallo chef Andrea Finocchiaro, con ricette semplici, creative e realizzabili a casa, che mettono al centro i prodotti aproteici come strumenti pratici per seguire correttamente la dieta prescritta dai nefrologi.

La Malattia Renale Cronica colpisce oltre 850 milioni di persone nel mondo1 e circa 4,5 milioni in Italia, con un numero crescente di pazienti negli stadi avanzati. Ogni anno, oltre 7.300 italiani iniziano un percorso di dialisi. In questo scenario, l’aderenza alla Terapia Dietetico Nutrizionale (TDN) si conferma un pilastro fondamentale della gestione conservativa, capace di posticipare l’inizio della dialisi, migliorare lo stato nutrizionale e ridurre le complicanze.

L’edizione 2025 del laboratorio FLAVIS assume un’importanza particolare grazie alla recente approvazione della Delibera della Giunta Regionale della Sardegna n. 5/37 del 29 gennaio 2025. Il provvedimento introduce un nuovo sistema informatizzato e dematerializzato per la gestione dei buoni per l’acquisto di alimenti aproteici, che sarà pienamente operativo dal 1° luglio 2025.

Attraverso un PIN personale e la tessera sanitaria, i pazienti con MRC potranno ritirare i prodotti direttamente in farmacia, fino a un massimo mensile di 132 euro per gli adulti e 260 euro per i bambini, interamente coperti dal SSN. Un cambiamento importante che punta a migliorare l’accessibilità e l’adesione alla terapia.

“Fino ad oggi – dichiara Pierluigi Annis Presidente di Federfarma Sardegna – i pazienti dovevano recarsi in uno dei circa 25 punti ritiro. Con la nuova piattaforma regionale, il buono elettronico potrà essere utilizzato in oltre 630 farmacie convenzionate, presenti capillarmente su tutto il territorio, presentando solamente la tessera sanitaria si possono ritirare i prodotti desiderati anche in più farmacie, dando la possibilità ai pazienti di seguire più facilmente la dieta anche in caso di spostamento per lavoro o vacanza. È una trasformazione concreta verso una reale sanità di prossimità che migliora la qualità di vita di migliaia di pazienti e rafforza l’integrazione tra farmacie, medici specialisti e sistema sanitario.”

Il sistema, già in fase di transizione, prevede il coinvolgimento attivo delle farmacie convenzionate, dei clinici nefrologi, e l’utilizzo del portale “Buoni Spesa Assistenza Alimentari” della Regione Sardegna, che garantisce sicurezza, tracciabilità e semplicità di utilizzo.

A testimoniare il valore del laboratorio anche le associazioni dei pazienti, impegnate da anni a sensibilizzare sul tema dell’aderenza e della formazione alimentare. “L’uso corretto dei prodotti aproteici è la chiave per aderire meglio alla dieta e avere una maggiore varietà di alimenti tra cui scegliere – afferma Bruno Denotti, Presidente di ASNET (Associazione Sarda Nefropatici Emodializzati e Trapiantati). La nuova delibera regionale rappresenta un traguardo importante: aumenta la libertà di scelta per i pazienti e favorisce l’adesione al percorso terapeutico. Siamo felici di poter informare i pazienti di questa novità nel corso dell’iniziativa odierna, dedicata ai consigli su come utilizzare al meglio i prodotti aproteici da parte di un bravo chef che ringraziamo per il suo supporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *