Maltempo Sardegna. In 48 ore è caduta pioggia pari a un quarto di quella di un anno

0 0
Read Time:2 Minute, 24 Second

IL maltempo in Sardegna flagella il Nuorese e la bassa Gallura: cinque statali chiuse, lezioni sospese nelle scuole, pastori tratti in salvo e crolli di calcinacci.

Le zone più colpite sono state la Baronia e Budoni, sulla costa nord orientale della Sardegna. Problemi anche nei territori montani della parte occidentale dell’Isola: 14 pastori sono rimasti bloccati nel territorio di Noragugume, nel Marghine per l’esondazione di un fiume. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Macomer che con mezzi pesanti sono andati a soccorrerli nella prima mattinata e a riportarli a casa.

I dati  forniti dall’Arpas parlano chiaro, in 48 ore è caduta una quantità di pioggia pari a un quarto di quella di un anno: il record a Siniscola, in provincia di Nuoro, con 164 millimetri contro i 36 di media che si registrano a maggio e i 666 in 12 mesi, seguite da San Teodoro (134 millimetri, 550 in un anno) e Posada (133 millimetri, 585 in un anno). I dati sono stati forniti dall’Arpas.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le squadre dei vigili del fuoco di Siniscola stanno operando a Budoni anche per la verifica sulla stabilità di alcune abitazioni, mentre uno smottamento ha interessato la strada provinciale 61 Atzara-Belvì, nel Mandrolisai. Chiusa la strada precauzionalmente per evitare nuovi incidenti. Le squadre dei Vigili del fuoco sono ancora al lavoro nelle zone più colpite di tutta la provincia dove sta continuando a piovere.

Nell’Oristanese, a causa dell’esondazione del rio Majore e del rio Mannutra tra Siamanna e Siapiccia le strade sono allagate e diverse aziende e case di campagna sono rimaste isolate. Chiusa anche la strada provinciale che collega i due paesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiusa inoltre  la strada statale 131 Dcn Diramazione Centrale Nuorese, per l’esondazione del fiume Tirso, con deviazioni al Km 13,000 in direzione Nuoro, e al Km 26,000 in direzione Abbasanta. La strada statale 128 bis Centrale Sarda è chiusa nei pressi di Ozieri al km 30,000 a causa di allagamento. Il traffico è deviato in loco sulla viabilità locale. Sempre a causa di allagamenti, sulla strada statale 125 Orientale Sarda, nel territorio comunale di Budoni, il traffico è deviato sulla viabilità comunale. Dal km 32,500 al km 33,500 è chiusa la strada statale 389 di Budduso e del Correboì a causa dell’esondazione del Rio Mannu con deviazione del traffico sulla viabilità provinciale. Permane inoltre la chiusura della strada statale 200 dell’Anglona a causa di una frana al km 29,000, in località Castelsardo. Le deviazioni sono indicate in loco.

 

 

 

 

 

 

 

Soffitti crollati, calcinacci a terra, secchi e contenitori per i rifiuti ospedalieri per raccogliere l’acqua nei reparti all’Ospedale Sirai di Carbonia (Su) per effetto delle piogge copiose che da 24 ore stanno cadendo sulla Sardegna Meridionale.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *