Da Karcocha, l’amatissimo artista di strada che spopola su Instagram con due milioni di follower, ad Afuma, compagnia di incredibili trampolieri in arrivo dall’Africa, sino alla compagnia spagnola Cia EIA, tra i punti di riferimento nel panorama circense europeo.
Sono questi alcuni degli ospiti che nei prossimi giorni sbarcheranno ad Alghero per il Mamatita festival, il primo festival in Sardegna di circo e spettacolo viaggiante riconosciuto dal Ministero della Cultura.
Ancora per domani (martedì 3 settembre) il calendario della manifestazione proporrà i deliziosi Teatri Mobili di Girovago e Rondella, compagnia formata da attori e artisti plastici fondatori di un teatro di burattini surreale e popolare, in Sardegna per la prima volta: il loro spettacolo, realizzato in collaborazione con la Compagnia Dromosofista, sarà proposto alle 10 nel Mamatiita Viltage allestito nel cortile della scuola Maria Immacolata.
Sempre domani, ma alle 19, nel Mamatita Viltage arriva la compagnia spagnola Cia Eia Circo che presenterà Espera uno spettacolo di circo partecipativo in cui il pubblico è invitato, in modo sensibile e molto sottile, a vivere da vicino le acrobazie che accadono sulla scena.
Alle 20 seguirà l’attesissimo appuntamento con Afuma, compagnia con base in Togo dove manda avanti una scuola di formazione circense finanziata dagli spettacoli portati in giro per il mondo. In questa occasione Afuma presenterà Etsumo, preceduto la mattina alle 10 da Tiwani, spettacolo itinerante che invaderà il centro storico della città catalana, con partenza da piazza Sulis. I trampoli, realizzati con un particolare legno resistente e flessibile, arrivano fino a 5 metri di altezza, regalando al pubblico una performance coinvolgente e unica nel suo genere che unisce tradizione e innovazione.
Sabato 7 settembre alle 18 vicino allo scalo Tarantiello è la volta dell’artista cileno-spagnolo Karcocha, in Sardegna per la prima volta.Per l’occasione proporrà El Coche, uno spettacolo in cui lui è un Arlecchino moderno, un mimo, un clown che agisce la città, attraversandola. Un lavoro delicato e continuo che integra il traffico urbano e gli ignari automobilisti in una grande ed esilarante performance urbana. Uno spettacolo rappresentato in tutto il mondo, divertente e inaspettato che sarà proposto anche il giorno dopo tra via Sassari e via XX settembre.
E’ da ricordare anche lo spettacolo di giovedì 5 settembre, ancora al Mamatita Viltage dove alle 20 arriva la Compagnia della settimana dopo con Area 52, spettacolo con Emanuela Belmonte della compagnia La settimana dopo. Un oggetto non identificato, probabilmente di origine aliena, è caduto nottetempo dal cielo. Una scienziata americana della NASO viene inviata sul luogo dell’impatto per esaminarlo con sofisticatissime apparecchiature.
Il Mamatita Festival è realizzato sotto la direzione artistica di Chiara Murru. Per informazioni e prenotazioni: info@mamatitafestival.com e mamatitafestival.com