Microreti in corrente continua: seminario online, 24 settembre 2021

0 0
Read Time:1 Minute, 53 Second

Venerdì 24 settembre, a partire dalle 10:00, si terrà il webinar organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche dal titolo “Microreti in corrente continua“.

Negli ultimi anni il sistema elettrico sta subendo un rapido cambiamento, con l’integrazione nelle reti di distribuzione di risorse energetiche da fonti rinnovabili e di una sempre maggiore quantità di carichi elettronici. In un’ottica di incremento della flessibilità delle reti di distribuzione, sta crescendo anche il ruolo della corrente continua integrata in reti in corrente alternata.

Parteciperanno all’incontro Chiara Gandolfi Riccardo Lazzari, ricercatori della società RSE – Ricerca sul Sistema Energetico SpA: saranno approfonditi i collegamenti MVDC (Medium Voltage Direct Current), oggetto di attività di studio, e le diverse soluzioni di reti in corrente continua in Bassa Tensione LVDC (Low Voltage Direct Current), oggi sempre più diffuse. Sarà inoltre presentata la microrete LVDC di RSE oltre alle attività svolte da RSE in ambito normativo e riguardanti il tema dei guasti in queste tipologie di reti.

A seguire interverranno Marco Ferraro, dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE) del CNR e Luigi Martines, CEO di Onda Più, che presenterà i risultati sinora raggiunti nell’ambito del progetto “GRID2.0-BTCC – Sviluppo di un modello di rete attiva/intelligente di distribuzione dell’energia in ottica grid defection” finanziato dal “Programma di ricerca e sviluppo Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia”.

Il seminario fa parte delle attività di divulgazione del progetto complesso Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia, condotto da Sardegna Ricerche e finanziato dal POR-FESR Sardegna 2014-2020.
Il ciclo di webinar proseguirà il 29 settembre con un incontro sul tema “Affidabilità delle reti ibride AC/DC”.

Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo online disponibile sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it, dov’è possibile trovare il programma della giornata e il calendario dei prossimi incontri. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Petra Perreca (email: piattaformaer@sardegnaricerche.it; tel. 070.9243.1).


LINK

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *