Mondo del lavoro, le professioni e i profili più ricercati nel 2021

0 0
Read Time:3 Minute, 1 Second

Il mondo del lavoro ha subito nell’ultimo decennio una profonda trasformazione. Si tratta di un cambiamento iniziato nel 2001, con la nascita della società dell’informazione, e che ha visto negli ultimi anni un’accelerazione prima per l’ingresso delle nuove regole stabilite dalla Privacy a livello europeo nel 2018, poi con la pandemia da Coronavirus negli ultimi due anni. Eventi questi che hanno trasformato non solo l’agire quotidiano ma rivoluzionato il mondo del lavoro in ogni settore con il conseguente emergere di nuove e numerose figure professionali.

Ad oggi, a seguito dei numerosi cambiamenti a cui stiamo assistendo quali sono le professioni e i profili più richiesti?

A fronte dei numerosi cambiamenti che il mercato del lavoro sta subendo, sono sempre di più i professionisti che decidono di ritornare sui libri e conseguire un ulteriore titolo di studio al fine di poter intraprendere la carriera professionale tanto desiderata. In questo caso, quando si tratta di future matricole già immesse nel mondo del lavoro la possibilità di poter seguire fisicamente le lezioni, i corsi ed eventuali seminari diventa un’impresa ardua. Per questa ragione sono sempre più numerose le neomatricole che si avvalgono della modalità didattica e-learning come i corsi di studio messi a disposizione dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

I nuovi ruoli richiesti cambiano da settore a settore, molti sono afferenti alla sicurezza non solo fisica ma anche informatica a seguito del consistente volume di dati che i sistemi stanno inglobando da 18 mesi circa. Sicuramente i ruoli di alto livello sono quelli che maggiormente richiedono un investimento importante in termini di formazione professionale, tra questi, come emerso da recenti ricerche, vi rientrano gli Specialisti e project manager dell’ICT, i progettisti meccanici ed elettromeccanici, i responsabili vendite, gli sviluppatori front-end, i Java software engineer, il project manager IT e digital; gli account manager e i responsabili dei rapporti commerciali; lo specialista delle vendite digitali, ovvero l’e-commerce specialist; il financial controller e gli specialisti e responsabili amministrativi contabili, l’Hr Specialist, ecc. Ovviamente al fine di raggiungere l’obiettivo di impiego in questi settori, è opportuno valutare di compiere un percorso formativo della laurea triennale in economia o di conseguire una laurea in ingegneria, o di laurearsi nel ramo informatico. Si tratta di indirizzi che garantiscono sempre alte percentuali di occupazione subito dopo la conclusione degli studi e sembrano essere quelli in grado di dare migliore risposte alle esigenze del mercato del lavoro attuale.

Anche l’insegnamento, per alcune materie, rappresenta un lavoro che nei prossimi anni vedrà crescere il numero di assunzioni a seguito del naturale ricambio generazionale. Lo dimostrano anche le recenti ricerche sui profili più ricercati. In particolar modo, facciamo riferimento ai professori delle materie STEMche a seguito dei numerosi pensionamenti molti istituti sono alla ricerca disperata di professori in materia. Non va poi dimenticato il campo della comunicazione digitale, che negli ultimi tempi ha ampliato la propria offerta accrescendo il numero di professionisti assunti nel 2021. Si tratta soprattutto di ruoli afferenti alla figura del digital marketing specialist, ma anche Freelance esperti nella redazione di contenuti digitali.

Alla luce di ciò, è palese che i corsi di studio a cui è possibile accedere spaziano dai classici titoli di studio in economia, giurisprudenza, scienze politiche o ingegneria, a quelli un po’ più innovativi come i nuovi corsi in ingegneria o scienze della comunicazione digitale. In conclusione, le professioni del futuro sono particolarmente attente al digitale in quanto, in qualsiasi ambito, abbiamo un maggior uso dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana, e questo richiede la presenza di professionisti che ricoprano ruoli nuovi e in continuo aggiornamento.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *