Monserrato. Prosegue oggi il percorso progettuale Community PRO con Cittadinanza attiva

2 0
Read Time:2 Minute, 49 Second

Il Comune di Monserrato con Sindaco Tomaso Antonio Locci e l’assessora Tiziana Mori avvisano i cittadini che oggi alle 18 in Sala Polifunzionale, p. Zza Maria Vergine prosegue il percorso progettuale Community PRO con Cittadinanza attiva. 

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del comune di Monserrato e con la collaborazione dell’Assessorato alle politiche del lavoro, sociali, della casa e per la famiglia, salute e qualità della vita, ufficio Europa.

Cittadinanzattiva Sardegna ODV ETS organizza l’incontro del progetto nazionale “Community PRO” (Participation Resilience Organizing) il 19 settembre ore 18.00 presso la sala polifunzionale in piazza Maria Vergine.

Cittadinanzattiva è un’organizzazione che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni e il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

Tra le sfide contemporanee assume un valore sempre più rilevante la capacità delle città e dei territori di sapersi trasformare in contesti inclusivi, partecipativi e resilienti, in grado non solo di adattarsi ai cambiamenti, ma anche di saperli fronteggiare attraverso una buona pianificazione nell’uso delle risorse e coinvolgendo direttamente i cittadini.

Esiste un rapporto direttamente proporzionale fra condizioni di vita negli insediamenti umani e partecipazione dei cittadini alla costruzione delle politiche pubbliche. La partecipazione favorisce decisioni più efficaci, servizi più adeguati, una maggiore tutela dei diritti; così come i livelli di vita, di sicurezza e di inclusività degli insediamenti determinano un ambiente favorevole alla qualità della democrazia e al protagonismo delle comunità.

Ma il coinvolgimento civico e il protagonismo delle comunità nei processi di conoscenza e di cambiamento della realtà che abbiano come fine la tutela dei diritti e la cura dei beni comuni richiedono come necessaria condizione il rafforzamento dell’attivismo civico, nei numeri, nella diffusione territoriale, nell’acquisizione di competenze, e lo sviluppo della capacità dei cittadini di organizzarsi per svolgere attività di interesse generale.

Motore e obiettivo del progetto Community PRO è dunque l’empowerment, cioè l’opportunità che viene data alle persone di conoscere i propri diritti e di realizzare le proprie potenzialità, di crescere nella propria capacità di influenzare e/o attivare il cambiamento attraverso il superamento dei gap informativi e la crescita di consapevolezza, di operare esse stesse per ridurre le situazioni di rischio nelle quali si trovino o per aumentare e migliorare le misure di protezione necessarie.

In particolare, la fase 2 del progetto a cui si riferisce l’incontro intende:

– Aumentare la capacità dei cittadini di attivare processi di costruzione e organizzazione di comunità protagoniste e solidali, ritagliati a misura del territorio nel quale si realizzano, attraverso un set trasferibile di strumenti per l’attivazione della comunità elaborato dai cittadini stessi e con il supporto tecnico-operativo di Cittadinanzattiva e la facilitazione degli attivatori civici, il tutto condiviso con la comunità.

In questo incontro andremo a sintetizzare sulla mappa di comunità quanto emerso dalle precedenti riunioni con i cittadini; sarà possibile integrare le informazioni intervenendo direttamente, in presenza o online.

Il progetto “Community PRO” è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore di cui all’art. 72 del dlgs n. 117/2017 Avviso 2-2020.

Per comunicare con l’organizzazione, ottenere informazioni o richiedere il link per partecipare online si può mandare una mail a: communitypromonserrato@gmail.com

Per rimanere aggiornati su Facebook: Cittadinanzattiva Sardegna, Cittadinanzattiva Cagliari.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: