Mottarone: rimossa dai Vigili del fuoco la cabina precipitata dalla funivia

0 0
Read Time:1 Minute, 19 Second

Un contingente di 35 Vigili del fuoco ha portato a termine ieri mattina le operazioni per la rimozione della cabina della funivia Stresa-Alpino-Mottarone precipitata il 23 maggio scorso. Nell’incidente persero la vita 14 persone.

L’intervento conclusivo delle operazioni di recupero della cabina, per le quali i Vigili del fuoco hanno lavorato quotidianamente dall’11 ottobre scorso, è iniziato alle 10 e si è concluso intorno alle 13, mobilitando un team di lavoro di 35 operatori tra squadre “ordinarie”, specialisti in manovre su corda ed esperti motoristi di bordo, oltre ai piloti dei due elicotteri che hanno curato rispettivamente il trasporto a valle e gli spostamenti secondari, tutti coordinati dal comandante provinciale del Verbano-Cuso-Ossola – la provincia in cui si trova il comune di Stresa, nel cui territorio si è verificato l’incidente – Roberto Marchioni.

Il recupero della cabina e il suo spostamento nel vicino campo sportivo di Gignese, da dove sarà trasferita con un autoarticolato dei Vvf in un capannone a Fondo Toce, è stato preceduto dal lavoro intenso svolto nei giorni precedenti prima immobilizzando tutti i componenti della cabina, anche per garantire le esigenze dell’inchiesta in corso, poi separando il corpo della cabina dalla struttura in sospensione, bloccando il carrello principale. La cabina, irrigidita con strutture metalliche realizzate sul posto, è poi stata preparata per il trasporto, con le componenti idrauliche ed elettriche protette da materiale plastico.

Un lavoro impegnativo la cui conclusione rinnova il ricordo delle vittime, la vicinanza ai loro familiari, la consapevolezza della ferita anche ambientale al territorio e alla comunità locali.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *