Musica, Johnny O’Neal Trio al Bflat: mercoledì appuntamento con una leggenda del jazz.

0 0
Read Time:1 Minute, 30 Second

Johnny O’ Neal è l’atteso ospite di mercoledì sera alle 21 al Bflat. Grazie a Marcotullio Coco, direttore artistico dello storico locale di via del Pozzetto, arriva in Sardegna uno dei più influenti musicisti della scena jazz newyorkese. Per molti “The voice of the city” è una vera e propria leggenda.

“Ci sono così tante cose straordinarie nel modo di suonare di Johnny. Una è il tocco da un milione di dollari, pochissimi musicisti toccano il piano in quel modo per ottenere quel tipo di suono e sensazione. L’altra cosa è la sua sensazione di oscillazione così naturale.” Il pianista Mulgrew Miller descrive così il suo collega in un un intervista inclusa nel Dvd “Tight” uscito nel 2006.

Nato a Detroit nel 1956, O’Nel nel 1974, O’Neal si trasferisce a Birmingham, in Alabama per lavorare come musicista a tempo pieno. Qui suona con Jerry Grundhofer, Dave Amaral, Cleveland Eaton e Ray Reach.

Nel 1981, dopo il trasferimento a New York, si esibisce con Clark Terry per poi suonare in pianta stabile al Blue Note, accompagnando fra l’altro musicisti del calibro di Dizzy Gillespie, Ray Brown, Nancy Wilson, Joe Pass e Kenny Burrell.

Il 1982 e il 1983 sono gli anni con gli Art Blakey e con i Jazz Messengers per due anni dal 1982 al 1983 mentre il suo debutto alla Carnegie Hall arriva tre anni dopo. Nek 2004, anche il cinema omaggia la sua bravura e su raccomandazione di Oscar Peterson, O’Neal interpreta Art Tatum nel film “Ray” del 2004, ricreando il suono di Tatum nella canzone “Yesterdays”.

Il 10 e 11 giugno 2016 O’Neal è apparso in “Lush Life: Celebrating Billy Strayhorn”, si esibisce con la Jazz at Lincoln Center Orches.

Per ascoltarlo dal vivo, info e biglietti su www.bflat.it

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *