Noleggio a lungo termine 12 mesi: come funziona

0 0
Read Time:2 Minute, 39 Second

Un noleggio auto è un modo alternativo per acquisire un’automobile, rispetto al leasing o la proprietà.

Il noleggio auto a lungo termine ha numerose peculiarità che lo rendono adatto per diverse categorie di persone, sia singoli individui che aziende. In linea di massima è un’opzione consigliata a chi percorre un certo numero di chilometri all’anno, anche più di 15.000, e ha la necessità di cambiare spesso il proprio mezzo.

Il noleggio 12 mesi permette di “affittare” un’automobile presso una casa produttrice o un centro specializzato, corrispondendo un canone mensile che, molto spesso, include anche molti servizi accessori.

Questa opportunità viene fornita sia a titolari di partita Iva, sia a chi non la possiede, seppure le condizioni economiche possono variare notevolmente.

È opportuno specificare che il noleggio a lungo termine non è concesso a chi possiede la patente da meno di 12 mesi o, in ogni caso, possono sorgere limitazioni o rincari in base all’età o alle categorie di automobili.

Come funziona il noleggio auto 12 mesi

Noleggiare un’auto per un lungo periodo implica una procedura piuttosto semplice. Basta sottoscrivere un contratto di noleggio in cui ci si impegna a pagare le rate mensili del canone a fronte della possibilità di fruire del mezzo e di molti altri servizi accessori, tra cui anche la RCA.

I costi possono variare sulla base di diversi fattori. Uno tra tutti il modello dell’automobile, gli optional i servizi che si intendono attivare, il chilometraggio da includere nel contratto.

Quest’ultimo aspetto, in particolare, merita una certa attenzione. È opportuno calcolare bene i chilometri che si intendono percorrere, perché se si supera il limite stipulato nel contratto, al termine dello stesso sarà necessario corrispondere una differenza.

In generale i costi possono partire da un minimo di 200 euro al mese per una citycar, e salire oltre i 350 o 500 euro se si considerano auto di cilindrata maggiore, come una berlina o un suv.

Quali costi include il noleggio 12 mesi

In linea di massima il noleggio auto a lungo termine include i servizi assicurativi necessari, incluso il soccorso stradale, la RCA, la gestione in caso di incidenti e il pagamento delle tasse automobilistiche.

Altri servizi sono facoltativi, come la copertura del conducente, la vettura sostitutiva o le limitazioni di responsabilità.

A quest’ultimo proposito va precisato che, in caso di incidente la procedura è molto simile all’auto di proprietà.

Nel caso in cui la responsabilità ricada su un altro veicolo, le spese del danneggiamento auto andranno in capo all’assicurazione dell’altro conducente, dopo aver compilato la constatazione amichevole.

Qualora ci fosse responsabilità diretta del contraente, invece, saranno i servizi assicurativi inclusi nel contratto a coprire le spese eccetto l’eventuale franchigia.

In caso di multa, invece, la procedura è la medesima che per la proprietà, con la differenza che questa verrà notificata al noleggiatore.

Nell’ipotesi di furto, infine, sarà necessario notificare la denuncia al noleggiatore che provvederà a un’auto sostitutiva in attesa di evoluzioni, se prevista dal contratto.

In caso di ritrovamento, questa verrà ripristinata e fornita nuovamente al contraente, in caso contrario il contratto di noleggio verrà chiuso d’ufficio.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *