Nuoro. In arrivo 97 detenuti, inaugurata nuova ala

0 0
Read Time:1 Minute, 20 Second

Inaugurata due giorni  la nuova ala del carcere di Badu ‘e Carros a Nuoro, che ospiterà 97 detenuti in regime di alta sicurezza in arrivo a partire dalla prossima settimana. Al taglio del nastro hanno partecipato la direttrice dell’istituto Patrizia Incollu, il provveditore penitenziario della Sardegna Maurizio Veneziano, il vescovo Monsignor Mosè Marcia e il sindaco Andrea Soddu.

“Ai 187 detenuti attuali se ne aggiungeranno altri 97 che arrivano dalla penisola, tutti per gravissimi reati – ha spiegato Veneziano – a Badu ‘e Carros è in fase di progettazione un’ulteriore ala per altri 100 detenuti, quindi il carcere avrà una capienza regolamentare a seguito dell’ulteriore ristrutturazione di circa 370 detenuti. I 97 in arrivo sono in gran parte detenuti della criminalità organizzata, quindi con alle spalle reati di particolare gravità sociale. Sono previste nuove assunzioni di agenti. I nuovi detenuti verranno inseriti gradualmente ma credo che la nuova ala sarà interamente occupata a fine mese”.

Scoppia la polemica, però, sulla carenza di organico: “Ben venga l’aumento di detenuti ma non si può fare a meno di un aumento congruo di agenti di Polizia penitenziaria – ha rimarcato Giovanni Villa della Fnp Cisl – mancano almeno 50 unità per appianare il numero previsto dalla pianta organica ma noi chiediamo almeno di avere 30 poliziotti in più. Attualmente a Nuoro ci sono 160 agenti di Polizia penitenziaria quando ce ne vorrebbero oltre 200 per circa 180 detenuti, di cui 100 in regime di alta sicurezza. A breve ci saranno quasi 100 nuovi inserimenti di detenuti ad altissima pericolosità, per questo rivendichiamo le nuove assunzioni di personale entro poco tempo”, ha concluso il sindacalista.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: