Nuova vita agli scarti di macellazione della Cooperativa Produttori Arborea

0 0
Read Time:1 Minute, 27 Second

Arborea. Gli scarti della macellazione dei bovini prodotti presso lo stabilimento di macellazione della Cooperativa Produttori Arborea verranno recuperati e trasformati, dando vita a nuovi prodotti agronomici impiegati per il miglioramento della produttività di suolo e piante.
E’ il progetto PRISMA (PRodotti Innovativi ad alto valore agronomico dal recupero degli Scarti di Macellazione), che vede impegnato l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna insieme ad altri quattro partner: la Cooperativa Produttori Arborea (capofila del progetto), le aziende BioSS e Abinsula, il Dipartimento di Agraria il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’ Università degli Studi di Sassari.
Il progetto è stato finanziato dal Programma di Ricerca e Sviluppo del POR Sardegna 2014-2020 per circa 850.000 euro, e si concluderà alla fine del prossimo anno.

Fino ad oggi, in Sardegna, processi di riciclo e valorizzazione di scarti derivanti dai processi di macellazione sono state attività piuttosto trascurate. La maggior parte di queste eccedenze ha sempre rappresentato un rifiuto, ovvero un costo di produzione. PRISMA si propone di colmare questa lacuna, attraverso attività di recupero e trasformazione basate sull’utilizzo di lombrichi in grado di degradare gli scarti organici. Il risultato di tale trasformazione sarà costituito da un fertilizzante che potrà essere utilizzato anche in agricoltura biologica.

Nello specifico, l’Istituto occupa della valutazione igienico-sanitaria dei sottoprodotti della macellazione bovina che verranno impiegati, e del fertilizzante organico ottenuto dopo il compostaggio tramite l’attività dei lombrichi, in collaborazione con il servizio veterinario di Igiene degli Alimenti della ASSL di Oristano. I responsabili del progetto per l’Istituto sono Sebastiano Virgilio e Tiziana Tedde, ma del gruppo di lavoro fanno parte anche Salvatorica Masala, Maria Teresa Uda, Giovanna Sanna, Sara Salza, Cristiana Serra e, per gli aspetti amministrativi, Pierangela Campagnani e Maria Franca Chessa.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “Nuova vita agli scarti di macellazione della Cooperativa Produttori Arborea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *