NYT:le bombe fabbricate in Sardegna ammazzano i civili in Yemen

0 0
Read Time:2 Minute, 0 Second

Bombe fabbricate in Sardegna uccidono i civili in Yemen, la denuncia del New York Times attraverso una video inchiesta. Farnesina: “Italia scrupolosa su norme

esportazione armi” Il reportage dura poco più che sette minuti:

https://nyti.ms/2Ecvlss 

nel primo fotogramma si vede una bomba che esplode e la voce che ricorda come “lo Yemen sia immerso in un violento conflitto” da anni. E nel fotogramma successivo, un’istantanea presa dall’alto mostra un idilliaco paesino della Sardegna, circondato da due spiagge. Il quotidiano newyorkese mostra quelle che definisce “le prove” di bombe utilizzate non solo contro i combattenti Houthi sciiti ma anche contro i civili, e cita in particolare una famiglia di sei persone uccisa da una bomba.

In serata, con una nota, il senatore M5S Roberto Cotti dichiara di aver fornito lui il materiale al quotidiano statunitense per la video inchiesta. La Farnesina risponde così all’Ansa:

“L’Italia osserva in maniera scrupolosa il diritto nazionale e internazionale in materia di esportazione di armamenti e si adegua sempre ed immediatamente a prescrizioni decise in ambito Onu o Ue. L’Arabia Saudita non è soggetta ad alcuna forma di embargo, sanzione o altra misura restrittiva internazionale o europea”. Lo riferiscono fonti della Farnesina a proposito del reportage del New York Times su armi fabbricate in Italia e usate da Riad in Yemen. “Le richieste di società italiane per ottenere licenze di esportazione di materiali d’armamento sono valutate sempre in modo rigoroso ed articolato, caso per caso, sulla base della normativa italiana, europea ed internazionale. Le valutazione di eventuali autorizzazioni a Paesi extra Ue-Nato coinvolge previamente diversi fra Ministeri ed Enti italiani”, aggiungono le fonti della Farnesina.”L’Italia -riconosce il NYT- non è l’unico Paese che invia armi all’Arabia saudita. In base alla nostra inchiesta c’è stato un aumento sostanziale dell’export nel settore solo nel 2017″. Il video mostra le immagini delle visite ufficiali a Riad della premier britannica Theresa May e del presidente americano, Donald Trump. E dopo le immagini di container e camion, scorrono i volti del premier Paolo Gentiloni e del ministro della difesa, Roberta Pinotti. il quotidiano newyorkese sottolinea che l’inchiesta ha richiesto mesi di indagini.

Il 22 maggio Trump si è recato in visita a Riad e ha firmato accordi per forniture militari di 110 miliardi di dollari. La denuncia del Nyt segue quelle fatte da tempo da vari politici, tra cui il nostro Mauro Pili e varie associazioni.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *