Obiettivo: riportare a nuova vita il ‘Museo caffettiera’ di Quartucciu

0 0
Read Time:1 Minute, 15 Second

Ieri c’è stato il sopralluogo dell’Assessore Regionale ai Lavori pubblici Roberto Frongia presso il centro polifunzionale di Quartucciu, noto ai più – per via della forma – col nomignolo di ‘Museo caffettiera’, infrastruttura compresa nell’elenco delle incompiute.

Il ‘museo Caffettiera’, opera pubblica del costo di circa otto milioni di euro, è in pieno stato di degrado: scritte e graffiti sui muri esterni ma anche segni di vandalismo all’interno, sono le firme incontestabili dello stato di abbandono della struttura, alla quale si accede purtroppo, senza pagare un biglietto.

“Visitando il complesso culturale di Quartucciu, che comprende il polo museale e la biblioteca, non si fatica a comprendere come il completamento dell’opera comporterebbe evidenti vantaggi di carattere culturale e sociale – spiega l’Assessore Frongia – È proprio alla luce dell’importanza che questa infrastruttura riveste per il Comune che è necessario accelerare quanto più possibile quei lavori di adeguamento e completamento, oggi fermi. Abbiamo il dovere di assicurare la riqualifica delle zone urbane e l’integrazione delle infrastrutture con i territori”.

A disposizione c’è un finanziamento di circa tre milioni di euro, ottenuto dalla precedente amministrazione con il programma ‘Patto per il sud’ che potrà servire per portare a compimento i lavori del museo, ma anche per riqualificare l’area della via Pertini.

“L’obiettivo – ha concluso l’Assessore – è sempre quello di accelerare i tempi per restituire alle comunità infrastrutture strategiche, abbiamo necessità urgente di vedere colmare quel gap infrastrutturale che ci divide dal resto del Paese, non ultimo quello legato alle infrastrutture stradali”.

Alberto Porcu Zanda

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *