“Orientarsi – Verso la scuola media di secondo grado”. Una guida per l’orientamento scolastico

0 0
Read Time:1 Minute, 32 Second

Città Metropolitana di Cagliari . Verrà distribuita in tutte le scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie) una guida illustrativa, predisposta dalla Città Metropolitana di Cagliari con l’obiettivo di fornire informazioni puntuali e dettagliate agli allievi delle scuole dei Comuni del territorio e alle loro famiglie sulle possibilità di scelta dei percorsi scolastici, attraverso uno strumento di semplice consultazione, fruibile anche all’interno delle classi per essere oggetto di dibattito ed occasione di riflessione.

Il volume è introdotto da una lettera della Delegata Metropolitana alla Pubblica Istruzione e Edilizia Scolastica Michela Mura, che rivolge agli studenti un augurio ed un incoraggiamento verso una scelta consapevole e maturata attraverso una riflessione con le famiglie e gli insegnanti. Una scelta che verrà agevolata dalla guida messa a disposizione dalla Città Metropolitana, definita dalla delegata Mura come uno strumento idoneo “affinchè ogni singolo studente, anche e soprattutto se si trova in situazione di svantaggio, possa realizzare al meglio i propri obiettivi”.

La pubblicazione cartacea, destinata a studenti, insegnanti e famiglie, verrà inoltre distribuita nei centri di aggregazione giovanile, come Comuni, Biblioteche e Associazioni.

Le scuole interessate sono quelle aventi sede nei 17 Comuni dell’area metropolitana e in altri 15 Comuni delle aree confinanti, che costituiscono comunque una buona parte del bacino di utenza degli Istituti di Istruzione Superiore del territorio metropolitano. Si tratta complessivamente di 60 scuole e di circa 3400 studenti.

La guida, predisposta dopo un’attenta rilevazione dei dati utili presso i singoli Istituti, in collaborazione con i Dirigenti Scolastici, offre una panoramica dell’offerta formativa presente nel territorio, con informazioni dettagliate su ogni Istituto e sui diversi percorsi di studio.

Non mancano informazioni generali sulla riforma del sistema scolastico e sull’obbligo formativo, con l’indicazione della normativa nazionale e regionale. Vi sono inoltre informazioni sulle opportunità di inserimento di studenti diversamente abili nei percorsi scolastici.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *