Oristano, apre il parcheggio di via Mariano IV

0 0
Read Time:2 Minute, 19 Second

Giovedì mattina apre il primo piano del parcheggio di via Mariano IV. Alle 11,30 sarà il Sindaco Andrea Lutzu ad inaugurare la struttura che, con i suoi 134 posti auto, contribuirà ad alleviare notevolmente i problemi di traffico nel centro cittadino.

Sarà una cerimonia informale e ristretta nel rispetto delle misure anti Covid. I parcheggi saranno liberi e diventeranno a pagamento solo con l’entrata in servizio della società che si è aggiudicata l’appalto del nuovo servizio delle strisce blu.

“L’apertura del parcheggio arriva nel momento dal punto di vista commerciale più importante dell’anno – spiega il Sindaco Andrea Lutzu -. A Natale la gente è portata a frequentare in misura maggiore il centro città e la presenza di questa importante struttura potrà contribuire a dare sollievo al traffico, ma anche a sostenere le attività commerciali. Non dimentichiamo, però, neanche per queste feste natalizie le precauzioni che tutti dobbiamo seguire per contrastare la diffusione del COVID”.

“La città si riappropria di un’importante struttura a 4 anni dalla sua chiusura – aggiunge il Sindaco Lutzu -. Era stata chiusa dopo l’aggiudicazione dell’appalto da 3 milioni 277 mila euro all’impresa Dentoni di Cagliari per la ristrutturazione e l’ampliamento del mercato civico di via Mazzini con annesso parcheggio. Un’opera pubblica la cui realizzazione è stata contrassegnata da gravi ritardi che hanno portato, a fine 2018, alla risoluzione per grave inadempienza contrattuale. Da allora il nostro impegno è stato quello di rimettere in moto una complessa procedura tecnica, amministrativa e legale per il completamento del parcheggio e del mercato. Per il parcheggio oggi vediamo i frutti del lavoro di questi anni, per il mercato, invece, ci sarà ancora da attendere. È terminata la revisione della progettazione esecutiva a cura dell’impresa Pellegrini. Ragioniamo sulla demolizione e la ricostruzione”.

Dopo la risoluzione del contratto con l’impresa Dentoni, l’appalto è stato affidato alla ditta Pellegrini per un valore di 2 milioni 100 mila euro. Il costo della realizzazione del parcheggio incide per un milione di euro circa.

“L’apertura del piano superiore, all’aperto, del parcheggio multipiano di via Mariano IV, precede di qualche settimana quello dell’intera struttura che avrà una capienza totale di 270 posti auto – osserva l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna -. Il piano seminterrato, che dispone di 136 posti auto, aprirà con l’avvio del nuovo appalto dei parcheggi a pagamento. La gara è già stata espletata e si è in attesa dell’aggiudicazione definitiva all’impresa che nella gestione della struttura dovrà assicurare un piano di sicurezza con addetti antincendio e videosorveglianza”.

“Nei giorni scorsi abbiamo bitumato via Mariano IV e reso perfettamente accessibile non solo questa importante via di comunicazione, ma anche gli accessi e le uscite dal nuovo parcheggio” precisa l’Assessore Pinna.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: