Oristano – Da oggi apre ufficialmente la nuova Piazza Ungheria

0 0
Read Time:1 Minute, 53 Second

Si tratta di una delle opere pubbliche più importanti realizzate a Oristano in questi anni, che si integra con i progetti per il polo intermodale e con quelli di Oristano est.

In pochi mesi (i lavori sono iniziati a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022) la piazza della stazione è stata riqualificata con opere che hanno conferito all’area un aspetto rinnovato e una nuova fruibilità all’insegna della funzionalità e dell’efficienza.

Questa mattina il Sindaco Andrea Lutzu e l’assessore all’Urbanistica Gianfranco Licheri hanno effettuato un sopralluogo con alcuni tecnici che hanno lavorato alla realizzazione dell’opera.

La riqualificazione della Piazza Ungheria rientra nel Progetto di Sviluppo Territoriale “Viaggio nella Terra dei Giganti” di cui l’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti è soggetto attuatore. I lavori sono stati realizzati dall’impresa Mascia di Cabras per un importo di 475 mila euro.

Attraverso questo intervento è stata realizzata una separazione tra i percorsi pedonali e carrabili, prevedendo un’ampia zona d’accoglienza con zone verdi e panche, spazi per parcheggi dei taxi, bike sharing, stalli per disabili e stalli di sosta breve per chi è in partenza o in arrivo, oltre ad un numero sufficiente di stalli per la sosta breve a servizio delle attività commerciali presenti nell’area.

La nuova piazza è strategica nel progetto della mobilità integrata della città.

Piazza Ungheria diventa sempre più punto di riferimento per gli spostamenti in uscita e in entrata nella città e verso la stessa cerchia urbana.

Con il completamento del polo intermodale sarà resa più ampia e articolata la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici a favore dei turisti, degli studenti e dei lavoratori, snellendo il traffico grazie alla razionalizzazione degli spazi della piazza.  

Si tratta di un progetto di straordinaria importanza nel quadro degli interventi di un’ampia area della città che con il Programma Oristano est sta assumendo una nuova connotazione urbanistica e sociale.

Il progetto riesce a integrare perfettamente le esigenze di efficienza ed estetica che non sempre vanno di pari passo. È un progetto che tiene conto del fatto che una città che vuole crescere e svilupparsi in ogni settore, sia turistico sia commerciale, deve offrire contemporaneamente bellezza e funzionalità.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: